mercoledì 23 giugno 2021

Nonostante Marras: Inaugurata la mostra "In Zir - I miei viaggi verso Gerusalemme - Foto di Lidia Bagnara"

Si è svolta oggi, l' inaugurazione negli spazi di Nonostante Marras a Milano la mostra "In Zir - I miei viaggi verso Gerusalemme - Foto di Lidia Bagnara" a cura di Francesca Alfano Miglietti.







Fino al prossimo 19 Settembre 2021 sarà esposta al pubblico una selezione di un centinaio di scatti che raccontano i viaggi di Lidia Bagnara tra il 1991 e il 2021. Un orizzonte luminoso e colorato di frammenti di luoghi, persone, distanze e prossimitÓ, che unisce l' India la Cappadocia, il Libano, la Siria, la Giordania, Israele, Egitto e Italia.

La fotografia di Bagnara non conosce filtri nè inquadrature studiate o ritocchi. Le foto di Lidia Bagnara sono istintive e spontanee, uno sguardo imperniato su un attimo di luce, ma proprio questa immediatezza le rende evanescenti, oniriche, a metà tra fotografia e pittura. L' immagine ferma diventa una narrazione di stati d'animo, sensazioni, odori, percezioni tattili derivanti dalla polvere, dal deserto, dalla pietra, dalla sabbia, dal mare, dal cielo.

Gli scatti si fondono con la sua storia personale: il titolo della mostra è già di per sé una suggestione che deriva dall' amore sconfinato della fotografa per il viaggio. Infatti In Zir in dialetto Romagnolo significa girare, girovagare, senza meta. E in questi vent' anni ha continuato a muoversi e a riportare nelle immagini tutti i luoghi che ha sentito profondamente sino ad arrivare, appunto, a Gerusalemme.

Come scrive Francesca Alfano Miglietti: le riprese di Lidia sembrano avere origine dal suo mondo poetico, e sembrano volersi caratterizzare come una forma di lotta per la sopravvivenza, sembrano voler trasformare la stessa esistenza in una sorta di liquida placenta attraverso la quale poter osservare, parlare, sentire un pensiero, insieme, selvaggio e raffinato che tiene quasi la storia a distanza.

In occasione dell' inaugurazione è stato anche presentato il libro di Lidia Bagnara Jerusalem, edito da Danilo Montanari, con testi di Giovanna Calvenzi e Manuela Dviri.

Per Maggiori Informazioni: www.antoniomarras.com