giovedì 2 giugno 2016

Lubiam: Rinnova la Partnership con Mantova Creativa

Lubiam, azienda Mantovana Leader nel Menswear sartoriale d'alta gamma fondata nel 1911 e guidata ancora oggi dalla famiglia Bianchi - giunta alla 4° generazione - rinnova per il sesto anno consecutivo la propria Partnership con Mantova Creativa, facendosi sostenitrice di un grande ed inedito progetto di arte contemporanea nel Complesso Museale di Palazzo Ducale.

L' azienda offrirà il supporto logistico mettendo a disposizione le risorse necessarie per realizzare l' opera “Vortici” che inaugurerà “Scultura in Piazza”, un' evento che vedrà alternarsi alcuni dei più importanti artisti Internazionali ciascuno dei quali presenterà una grande opera. Hidetoshi Nagasawa, è uno scultore Giapponese, da anni in Italia, da sempre attento allo spazio e all’architettura, è il primo degli artisti selezionati; il Maestro ha progettato un grande vortice composto da sette pannelli curvi di una lega di alluminio e titanio, ognuno della misura di sei metri di lunghezza per due di altezza e dallo spessore di trenta centimetri: un’opera imponente, che si mette in dialogo con le dimensioni di Piazza Castello e le sollecitazioni ambientali che da qui provengono.


L' opera è collocata nell’emiciclo della grande esedra di Piazza Castello, la scultura si inserisce nello spazio concentrando al suo interno l’energia stessa della piazza e dell’architettura circostante. La sua forma allusiva ed emblematica riavvolge la storia intorno a simbologie, forme e imprese gonzaghesche che costellano le pareti ed il soffitto di Palazzo Ducale, a partire dal celebre labirinto del Forse che sì forse che no.

Lubiam, con il proprio sostegno, nel solco della collaborazione con Mantova Creativa, permetterà alla scultura di rimanere sul territorio Mantovano alla scadenza dell’anno espositivo nel 2017: “Vortici” verrà infatti lasciata in prestito permanente all’Azienda dallo stesso artista, che collocherà l’opera nel grande spazio aperto della sede Mantovana Lubiam.

Per Maggiori Informazioni: www.lubiam.it