giovedì 2 giugno 2016

Cittadinanza Aziendale: Il video-spot "Insieme per la moda Etica"

Il Video-Spot “Insieme per la moda Etica” nasce nell' ambito di un' ambizioso progetto “SeTeMoralia”, acronimo di Settore Tessile-Moda etica, ideato tre anni fa dall’ Associazione Cittadinanza Aziendale, con sede al Centro Direzionale di Napoli.

I singoli interventi che si susseguono nel video - tutti rigorosamente senza marchi commerciali - toccano gli aspetti più disparati della Moda, con un accento sulle conseguenze per la salute dei consumatori e del pianeta.


L' apertura dello spot, è affidato alla Fiorentina Silvia Bulgarelli di H-Earth, a proposito della presenza di metalli pesanti e formaldeide nel ciclo produttivo del Tessile tradizionale, la staffetta passa alla Barese Ivana Pantaleo di Nana’e'el by Nanaaleo che propone il recupero delle tradizioni tessili naturali. In attesa che ciò accada, c’è già chi produce in fibre organiche, unendo l’esigenza di offrire abbigliamento in cotone biologico - coltivazione assente in Italia - con il commercio equo e solidale, come la cooperativa piemontese Raggio Verde che al Video-spot partecipa attraverso la voce di Monica Camperi. Ed è proprio dal Piemonte che giunge il contributo maggiore all’iniziativa, per numero di interventi: a Monica Camperi, si uniscono infatti i Torinesi Silvia Cuatto (Bioatmosfere) con il suo appello a favore della moda animal-free e di Stefano Bonaventura (Quagga) che lo completa suggerendo, per i soprabiti, l’alternativa del poliestere riciclato, da lui già collaudata, così da alleggerire in modo tanto creativo quanto innocuo le discariche e ripulire l’ambiente. Infine, conferma la propria presenza nello spot il tandem Brianzolo composto da Simona Donadio e Carlotta Redaelli, socie di Made for Change e paladine dell’acquisto consapevole, che al pubblico reiterano l’invito a leggere sempre l’etichetta dei capi, prima di acquistarli, per accertarsi su origine e composizione.

Il Video-Spot è giunto alla sua II edizione, con un numero doppio di aziende partecipanti. Nel 2012 è stata fondata la Cittadinanza Aziendale con l’obiettivo di diffondere in Italia una cultura della Responsabilità sociale d’impresa e l’adozione del Bilancio di sostenibilità, il documento che rendiconta gli impatti sociali ed ambientali del Business.

Per Maggiori Informazioni: www.cittadinanzaziendale.it - www.setemoralia.it