mercoledì 3 ottobre 2012

Milano Moda Donna: Basharatyan V P/E 2013

Dune di sabbia morbide ed allungate sullo sfondo, cime innevate delle montagne Siberiane in lontananza, dove si intravede il rosa pallido di un sole che sorge.

La Siberia, è il tema principale della Collezione P/E 2013 del Brand Inglese Basharatyan V, priva di ogni stereotipo culturale e di contaminazione folkloristica. L’ intera Collazione è composta da 35looks” realizzati con una particolare tecnica di lavorazione, segno distintivo del Brand, applicata sullo chiffon: trasformato come una pelliccia nei volumi e nella morbidezza, lavorato ad intreccio “a fiocco” del filo di seta. Un’ impalpabile ed inedita “pelliccia estiva” sui corpini e gilet, ma anche applicata a ricamo e bordura su gonne, tubini e top. “L’idea mi è venuta osservando i costumi originali delle popolazioni di quel luogo –spiega il direttore creativo, Veronica Basharatyan- quindi ho pensato di tradurre lo stesso soffice effetto di quelle pelli, per un “look” sofisticato e femminile”.

La principessa siberiana” di Basharatyan V sembra una surreale creatura che emerge dalle forme scultoree dei ghiacciai; ma poi si rivela una giovane donna elegante, delicata e concreta. Le gonne e abiti lunghissimi prevalgono su pantaloni e tute “palazzo”, ma non mancano neppure mini abiti, mini top, pants, camicie, gonne sovrapposte. I tessuti utilizzati sono quelli leggeri ed impalpabili dell’ organza, seta, chiffon, lino, mentre i colori racchiudono tutte le sfumature del crema, beige d’ orato del deserto, celeste, blu, viola.

Photo: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi

Per Maggiori Informazioni: www.basharatyanv.com