venerdì 14 febbraio 2025

Ristorante al Palazzetto: Tradizione e innovazione a Venezia

Tra le suggestive Calli Veneziane, a pochi passi dal Canal Grande troviamo il Boutique Hotel Palazzetto My Venice, un gioiello storico del XVI Secolo, all’interno del quale si trova un luogo di convivialità e innovazione culinaria: il Ristorante al Palazzetto.






A gestire il lussuoso Hotel - che ospita dieci stanze, dove si fonde la tradizione architettonica veneziana con la modernità - e l’annesso ristorante è Andrea Coppetta Calzavara che approda al Palazzetto My Venice dopo una carriera Internazionale e dopo la direzione pluriennale di un ristorante Padovano 3 Stelle Michelin.

Al Palazzetto ogni piatto esalta la freschezza dei prodotti locali e il forte legame con la tradizione, arricchito da un tocco contemporaneo. L’obiettivo è dare nuova vita agli ingredienti tipici della cucina Veneta e Italiana, valorizzando le materie prime al naturale attraverso metodi di cottura a bassa temperatura e l’utilizzo della griglia yakitori che infonde alle pietanze note fumé. Non manca poi un'attenzione alla sostenibilità e alla stagionalità dei prodotti, a partire dalla selezione del pescato e della carne Km 0 proveniente dai macellai e pescatori di fiducia, fino ad arrivare alla tavola.

All’esterno del Ristorante è presente una corte tipica Veneziana - accessibile anche tramite approdo direttamente dalla laguna - che riesce ad accogliere 30 persone circa. Il ristorante invece è suddiviso in due salette comunicanti, al piano terra, che possono ospitare fino a 30/35 persone. A questi spazi si aggiunge anche l’affascinante piano nobile - ornato da affreschi del ‘700 - dove c’è a disposizione un tavolo imperiale che può accogliere fino a 40 clienti per un pranzo, cena o eventi.

Oltre a piatti unici dal gusto sopraffino, come ad esempio il signature dish “bottoni” - raviolo di pasta fresca rivisitato con ragù di corte esaltato con delle erbe spontanee dei Colli Euganei e Colli Berici, e delle alghe di laguna -, l’attenzione al dettaglio si riflette anche nell’arredamento. Le pareti blu ottanio, il soffitto in legno e la luce che filtra dalle finestre accolgono gli ospiti in un’atmosfera rilassata e familiare che sa di casa; il tutto accompagnato dalla cura e dall’accoglienza di uno staff preparato e caloroso.

A pochi mesi dalla sua apertura, il Ristorante al Palazzetto conquista 1 cappello, entrando a far parte dei 1000 ristoranti premiati da Le Guide de L'Espresso 2025, un riconoscimento che corona l’impegno e la dedizione dei gestori e di tutto lo staff. Inoltre “Venezie a Tavola”, la guida alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche comprese tra Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e l’Istria, ha conferito al Palazzetto l’apprezzamento Novità dell’anno 2025.

Per Maggiori Informazioni: www.myvenice.eu