I virus infatti sono perlopiù innocui e alcuni di essi hanno avuto un ruolo nell’evoluzione: basti pensare che è probabilmente grazie a un virus se alcuni primati (compresi gli umani) hanno perso la coda e se, durante la gestazione, si cresce all’interno dell’organismo materno, nella placenta. Oggi i virus sono anche usati come strumenti di cura.
Presso il Museo di Storia Naturale di Milano fino al 7 Febbraio 2025 i virus diventano protagonisti della mostra Grande come un Virus, promossa dall’Istituto di Biofisica di Milano del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBF-CNR), dal Comune di Milano - Cultura e da IED - Istituto Europeo di Design. La mostra accompagnerà i visitatori alla scoperta del mondo dei virus con lo scopo di conoscerli e capire che non sono nemici da sconfiggere, ma entità biologiche antiche, affascinanti e, in parte, ancora da esplorare. Un mondo che il CNR studia da anni e che, con il contributo progettuale e creativo di IED, si avvicina ora al grande pubblico. Durante la visita, vestendo i panni di scienziate e scienziati, si potranno osservare da vicino questi organismi invisibili di grande interesse scientifico, medico ed ecologico.
La collaborazione tra Istituto di Biofisica e IED è stata avviata più di un anno fa quando, in occasione dei 100 Anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, fu presentato un inedito modello interattivo di HIV in scala 1 a dieci milioni realizzato, seguendo le indicazioni delle scienziate e degli scienziati del CNR, dalle e dai Designer IED. Oggi, con questa mostra, il contributo scientifico e di contenuto del CNR incontra quello progettuale e creativo di IED, tra graphic e visual design, illustrazione, product design, sound e interaction design.
La
mostra è adatta a un pubblico ampio e diversificato, incluse
scolaresche e famiglie con bambini dagli 8 Anni in su. La mostra sarà
aperta da martedì a domenica con accesso consentito esclusivamente
tramite visita guidata.
Per Maggiori Informazioni: msn.milano@coopculture.it - msn.milanoprenotazioni@coopculture.it