mercoledì 20 marzo 2024

Isola di Malta: Inaugurata la I° Biennale d'Arte di Malta

Inaugurata la I° Biennale d'Arte di Malta, l'arcipelago si pone così al centro del Mediterraneo oltre che al panorama artistico e culturale di livello Internazionale.







L'apertura si è svolta nella Sala del Trono del Palazzo del Comune, sotto i patrocino del Presidente della Repubblica di Malta a cui hanno partecipato
il Primo Ministro Robert Abela, il Ministro per il Patrimonio Nazionale, le Arti e gli Enti Locali Owen Bonnici, il presidente di Heritage Malta Mario Cutajar e la curatrice di questa biennale, Sofia Baldi Pighi.

La Biennale d’Arte 2024 è organizzata da
Heritage Malta, MUŻA e il Maltese Arts Council, con un allestimento diffuso su tutto il territorio Nazionale. L’evento si concluderà il prossimo 31 Maggio 2024 con installazioni di arte contemporanea dedicate al tema proposto per questa edizione: baħar abjad imsaġar taż-żebbuġ (gli ulivi del mar bianco). Tra le oltre 2500 proposte ricevute da 119 Paesi, sono oltre cento gli artisti selezionati che hanno interpretato il tema che suggeriva di esplorare la centralità e la marginalità geografica e culturale nell'area mediterranea per dare vita a un dialogo tra diverse culture e identità.

Un tema decisamente importante viste le attuali vicende internazionali che riguardano anche il bacino mediterraneo e che si pone il grande obiettivo di usare la cultura e l’arte quali mezzi per condividere i valori di pace, creatività e cooperazione. Le opere in mostra sono quindi frutto di un’esplorazione di temi come la migrazione, la storia coloniale, l'ambiente e la memoria, e invitano il pubblico a riflettere su questioni di grande attualità.

I titoli delle aree tematiche sono stati così suddivisi ed organizzati sulle sedi espositive:

Can you Sea? Il Mediterraneo come corpo politico
Armeria (Birgu), Darsena 1 (Bormla), Valletta Sotterranea.

Decolonizzare Malta: La polifonia siamo noi
Guardia Principale (Valletta), Chiesa di Tal-Pilar (Valletta), Auberge d'Aragon, (Valletta), Parco archeologico di Ġgantija (Gozo).

Il contropotere della pirateria
Cittadella di Gozo (compresi il Centro culturale di Gozo e i Silos di grano), Forte Sant'Elmo (Valletta).

L'archivio delle matrici del Mediterraneo
Palazzo del Gran Maestro (Valletta), Biblioteca Nazionale (Valletta).  

Oltre ai padiglioni tematici la Biennale d’Arte di Malta 2024 ha dato spazio anche ad alcuni progetti più articolati presentati da realtà maggiori, così organizzati:

Padiglione Francia - Forte Sant’Angel, Birgu
Padiglione Piazza Armerina (Sicilia) - Palazzo dell’Inquisitore, Birgu
Padiglione Corea del Sud - Museo Nazionale di Archeologia, Valletta
Padiglioni Ucraina, Italia, Spagna e Polonia - Villa Portelli, Kalkara
Padiglione Malta - MUZA, Valletta
Padiglioni Austria e Francia-Germania - Forte Sant’Elmo, Piazza degli Archi, Valletta
Padiglione Cina - Forte Sant’Elmo, Piazza d’Armi, Valletta

L’intera manifestazione sarà accompagnata da numerosi eventi collaterali, come workshop e seminari. La Biennale d’Arte di Malta ha ricevuto il patrocino dell’UNESCO in virtù del fatto che molti dei luoghi prescelti per le installazioni fanno parte del Patrimonio Unesco.

Per raggiungere la Biennale d'Arte di Malta, vi suggeriamo la possibilità che offre MSC Crociere (MSC World Europa) con una crociera nel Mediterraneo di 7 gg. con scalo proprio sull' Isola di Malta con partenze da Genova, Civitavecchia, Palermo e arrivo a Malta ogni Mercoledì (scalo sull'Isola della ore 9.00 alle 17.00).

Per Maggiori Informazioni: www.maltabiennale.art