giovedì 28 marzo 2024

Ecosistema Formazione Italia: Conclusa la I° edizione dell'Innovation Training Summit

Si spengono i riflettori sulla edizione dell'Innovation Training Summit di Ecosistema Formazione Italia (EFI), avvenuta presso la prestigiosa cornice dell'Auditorium della Conciliazione in Roma.







L’evento è interamente dedicato alla facilitazione dei processi nel settore della formazione ha concluso la sua I° edizione con uno straordinario successo. Nei due giorni si sono interfacciai oltre 200 relatori e 1500 partecipanti con Istituzioni e Imprese fianco a fianco per dare il via ad un percorso che inizia qui al Summit.

Due giornate ricche di stimoli, suggerimenti, idee con i migliori esperti del settore che hanno esplorato vari temi cruciali come il mismatch delle competenze, la digitalizzazione, le nuove tecnologie, l'intelligenza artificiale, la sostenibilità, le professioni del futuro e le competenze richieste. La vera anima dell’Innovation Training Summit è stata sicuramente la partecipazione attiva di ogni singolo partecipante, che è andata ben oltre il semplice rilascio di dati o speach e interviste nei panel. Tutti i partecipanti hanno così reso l’Innovation Training Summit un luogo di scambio reciproco, di ricerca di soluzioni, di incrocio fra domanda e offerta. Se è vero che le persone fanno la differenza all’interno delle organizzazioni, si puo’ affermare che a rendere unico l’Innovation Training Summit è stata la presenza di tutti i partecipanti, che con intraprendenza hanno preso parte all’esperienza di un evento innovativo nel suo genere, mai presentato in Italia.

Questo è il fulcro del metodo dell’Associazione no profit Ecosistema Formazione Italia, che si impegna a promuovere un approccio culturale orientato all'innovazione e all'apprendimento continuo, fornendo spazi, luoghi e piattaforme per creare sinergie per il rilancio dell'innovazione del Sistema Paese e l'accompagnamento nella transizione digitale attraverso la formazione. “Questa prima edizione dell'Innovation Training Summit ha rappresentato un passo fondamentale verso il raggiungimento di questo obiettivo.Non vediamo l'ora di continuare questo percorso di crescita e innovazione insieme a tutti i nostri partner - afferma Kevin Giorgis, Presidente di Ecosistema Formazione Italia, che continua - EFI vuole essere l' ecosistema funzionante e funzionale, oggi mancante, alla crescita e allo sviluppo dei mercati e del lavoro.

L'ecosistema della formazione in Italia viene mappato qui per la prima volta. Sul palco dell’Innovation Training Summit è stata lanciata ufficialmente EFInet, database opensource che mappa tutti gli operatori e fornitori di formazione in Italia, sia pubblici che privati, dai freelance alle grandi società di formazione, garantendo accessibilità, visibilità e trasparenza al settore.

L'attività dell’Associazione non si ferma qui e riparte con una serie di appuntamenti sui territori italiani con “EFI in Tour, le prossime tappe in calendario Roma, Catania, Milano, Torino, Bari, Firenze, Pisa, L’Aquila, Napoli, Verona, Cosenza, Pavia.

Questo perchè
Durante alcuni workshop da noi organizzati poco meno di un anno fa abbiamo colto un’esigenza comune e condivisa fra i partecipanti e i partner della formazione - afferma Stefano Marchese Vicepresidente di Ecosistema Formazione Italia - Sappiamo che l’Italia ha grosse differenze tra Nord e Sud in tema di erogazione di servizi di formazione e di accessibilità agli stessi e vogliamo toccare più città possibili per raccogliere, includere e aiutare ad evolvere l’Ecosistema nel suo complesso.”.

Per Maggiori Informazioni: www.efi-italia.it 

©Ph Agenzia Book Fashion - Dario Raimondi