venerdì 12 gennaio 2024

Hotel Artemide: Ospita l'installazione dell'artista Alessandro Gerull

Presso L'Hotel Artemide di Roma affiliato al Gruppo Space Hotels ospita l'installazione artistica "GarbageCycle, Nordstern" dell'acclamato artista Alessandro Gerull.







Un'opera decisamente straordinaria e innovativa attualmente esposta nei suggestivi spazi della Hall dell’Hotel per tutto il mese di Gennaio 2024.
In linea con il suo impegno verso la promozione dell'arte contemporanea e della sensibilizzazione ambientale, l'Hotel Artemide continua ad offrire uno spazio prezioso per esplorare nuove forme artistiche. Questa iniziativa si inserisce nella serie di progetti culturali intrapresi dall'Hotel, incluso il successo della Collezione ART-emide, ora ospitata in una sala dedicata.

La creazione di Alessandro Gerull è parte integrante della sua serie "GarbageCycle", avviata nel 2019. L'artista, attraverso un processo creativo innovativo, utilizza materiali di scarto come plastica e metallo, trasformandoli in forme geometriche tridimensionali e conferendo loro una nuova identità estetica attraverso l'uso sapiente del colore.

"Nordstern" (Stella Polare), inserita in questa serie, evoca simbolicamente la forma di un albero di Natale, ma in modo sintetizzato nell'ottaedro, un solido platonico. Quest'opera non solo celebra la simbologia dell'albero natalizio ma incorpora anche il concetto di luce come guida, come suggerisce il suo stesso titolo.

La capacità di Gerull di trasformare i rifiuti in opere d'arte, sottolinea l'importanza della riflessione sull'ecologia e la sostenibilità ambientale. Nordstern, attraverso l'uniformità dei suoi elementi compositivi, trasmette un forte messaggio visivo sulla necessità di un approccio più consapevole verso i materiali di scarto.

Alessandro Gerull non solo neutralizza la percezione dei rifiuti, trattandoli come materiali artistici, ma sottolinea anche la loro trasformazione in una nuova essenza all'interno dell'opera stessa, trasmettendo così un messaggio potente di rinascita e rigenerazione.

L'Hotel Artemide, raffinato e accogliente Hotel 4 Stelle nel cuore della Città Eterna, si conferma come luogo di incontro tra arte e realtà quotidiana, offrendo agli ospiti la possibilità di immergersi in un'esperienza artistica unica che unisce l'autentica ospitalità italiana all'eleganza raffinata, mentre si promuove un dialogo significativo sull'importanza di preservare il nostro ambiente.

Per Maggiori Informazioni: www.spacehotels.it