giovedì 18 gennaio 2024

Courmayeur Design Week-end: Fervono i preparativi per la IV° edizione

Fervono i preparativi per la IV° edizione della Courmayeur Design Week-end in programma dal 1-4 Febbraio presentando alcune importanti novità che accompagneranno il ricco programma di eventi.







Patricia Urquiola, sarà la main keynote speaker per l’importante conferenza in programma Venerdì 2 Febbraio, nel Teatro Skyway sul Monte Bianco. Dopo Michele De lucchi, Carlo Ratti e Piero Lissoni, Patricia Urquiola, una delle figure di maggior spicco del panorama Internazionale del Design e dell’architettura, sarà la protagonista del momento più prestigioso della manifestazione. Portano la sua firma numerosi progetti di Design e architettura che hanno vinto premi importanti come il Wall-paper Design Award, l'Elle Decor International Design Award e il Chicago Athenaeum Good Design Award.

Il format “Design Week-end” a Dicembre 2023 ha avuto un' importante riconoscimento del Ministero del Turismo, che attraverso un contributo legato al PNRR, ritiene Design Week-end un progetto innovativo per la valorizzazione e la promozione turistica. Questo traguardo da un lato evidenzia l’impegno, la passione e la professionalità delle persone che lavorano per Design Week-end, dall’altro rappresenta un importante booster per portare questo for- mat in altre località, oltre a Courmayeur e Pietrasanta.

La Design Week di Milano è certamente il momento più importante di promozione per il comparto dell’arredo e della progettazione, ma nei restanti 348 giorni dell’anno emerge in maniera sempre più evidente la necessità di alimentare e sostenere l’attenzione verso nuovi prodotti e progetti. Design Week-end, temporalmente e geograficamente distante dalla settimana del Salone del Mobile, intercetta questo bisogno e propone un appuntamento in cui CEO di aziende e titolari di Studi di progettazione, si incontrano e si confrontano in un summit di alto profilo, di cui il patrocinio di Altagamma e ADI è chiara conferma. Con soddisfazione vediamo di anno in anno aziende che decidono di spostare una piccola parte del loro budget sui nostri eventi, permettendoci di offrire un prodotto qualitativamente sempre migliore; le sinergie professionali che nascono dalle varie edizioni sono la riprova di un format che funziona” il commento di Paola Coronel.

Altra novità per il “Courma Beach”, una vera e propria spiaggia sulla neve. l’idea, nata osservando la distesa immacolata di neve sul campo da calcio, sarà per quest’anno allestita nei campi da tennis del Courmayeur Sport Center, più vicini alle altre installazioni. l’intuizione di convertire queste grandi superfici inutilizzate in inverno, in spazi espositivi di arredi outdoor potrebbe essere l’inizio di un progetto più ampio, che per l’edizione 2025 punterà all’intero campo da calcio.

Ostriche&Champagne, un campo da snow-beach volley e le classiche sdraio in legno della Versilia accoglieranno i visitatori, in uno spazio confortevole e divertente al tempo stesso. Non si esclude, come del resto accade in qualsiasi spiaggia, che possa scattare una gara di castelli di neve… salvo che in questo caso, considerato il calibro degli architetti presenti, la sfida potrebbe rivelarsi epocale.

Nel Foyer del Centro Congressi, all’interno della Lounge progettata da Fabric con arredi Ditre e lampade Luceplan, la mostra “25 stories, the 25th anniversary of Alessi Museum”. Alessi celebra i 25 Anni del suo Museo con una mostra che ripercorre alcuni momenti memorabili della sua storia ed esplora i valori, le innovazioni e le sperimentazioni di una delle più celebri Fabbriche del Design italiano. Attraverso 25 storie legate alle Collezioni del museo, Alessi rende omaggio alle persone e alle idee che hanno plasmato i suoi 102 Anni di storia e cambiato per sempre gli aspetti dell’abitare, dell’estetica e della funzionalità, scandendo la storia del design contemporaneo e cambiando per sempre aspetti dell’abitare, dell’estetica o della funzionalità. l’installazione, progettata da A4Adesign, è interamente realizzata in cartone ondulato riciclato e concepita per essere facilmente assemblata e smontata.

Nella piazza Abbé Henry un’installazione luminosa ideata da 967Arch e realizzata con il brand di luce Telmotor mentre nella piazza Brocherel, lo Studio Giuseppe Tortato Architetti dedica un’installazione in collaborazione con DOS agli arredi di Kindof, Brand Svizzero che reinterpreta il tondino utilizzato per armare il cemento, piegandolo e curvandolo sino a renderlo poltrona, panca, tavolo o chaise longue. Nella bellissima piazzetta Petigax, con la sua torre medievale da sfondo, arriva una piccola quanto preziosa selezione di bozzetti, dall’omonimo Museo di Pietrasanta. le prove in gesso delle opere d’arte, che tutti gli artisti hanno studiato e plasmato, prima di portare sul marmo le forme definitive. la raccolta di tutte queste “prove” è oggi il patrimonio inestimabile del Museo dei Bozzetti, che nel suo 40° Anniversario, ha deciso di portare alcuni dei suoi pezzi più belli nella piccola Chiesa Valdese e nella piazzetta antistante, proseguendo la contaminazione tra arte e design, iniziata già nell’edizione 2023.

La storica gara di sci e snowboard per architetti e designer skiCAD. la 24° edizione, torna a svolgersi il sabato mattina, per permettere ad un gruppo più ampio di progettisti di prenderne parte. Un nuovo trofeo, disegnato da Progetto CMR e in mostra in vetta al Monte Bianco, premierà lo Studio più veloce. Ovviamente è già al vaglio di ChatGPT l’algoritmo che stabilirà il vincitore: si terranno in considerazione i piazzamenti migliori e, nel segno della goliardia che da oltre 20 anni accompagna questa divertente competizione, la partecipazione più numerosa.

Una mostra al femminile nelle vetrine del centro. “Un passo avanti” raccontato attraverso la scelta e la narrazione di oggetti di Design (rigorosamente rossi) fatta dalle professioniste del design e dell’architettura. Un passaparola tra architetti, designer, giornaliste, PR e manager di aziende del settore, che porterà in ogni vetrina un prodotto, un volto e una frase, che partendo dal prodotto, spingeranno ogni lettore a fare un piccolo passo avanti. Oggetti iconici in produzione o piccoli manufatti artigianali, accomunati dal colore rosso, racconteranno tante storie differenti spingendo i visitatori a fare un passo avanti dopo l’altro.

Un ringraziamento anche ad ADI, Associazione del Disegno Industriale, che patrocina la manifestazione in linea con la sua mission nella diffusione della cultura del design sul ter- ritorio italiano e momento di incontro tra progettisti, imprese, critici, giornalisti, sostenendo lo sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico.

Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma: “Siamo lieti di patrocinare, per il secondo anno, il Design Week-end di Courmayeur 2024. L’innovativo format, ideato da Paola Coronel, riesce a coinvolgere e ad attivare l’ecosistema dell’architettura e del design - uno dei 7 settori d’eccellenza di Altagamma - in un luogo speciale come Courmayeur. Una località che peraltro dal 2022 è anche Territorio Altagamma e riconosciuto ambasciatore del Made in Italy nel mondo”.

Gianfranco Manetti, Responsabile area turismo Courmayeur Mont Blanc: “Cour- mayeur è felice di ospitare per il quarto anno la Design Week-end, un momento impor- tante che conferma il posizionamento della nostra località ai massimi livelli (al "Peak") del turismo. Quest'anno la kermesse è rinnovata nella sua composizione e nel suo Tema ("Un passo Avanti”), ma sempre tesa verso i valori della sostenibilità e solidarietà. Il design rappresenta uno dei settori dell'eccellenza italiana, riconosciuto e celebrato in tutto il mondo, e quindi in coerenza con la nostra partecipazione tra i territori di Altagamma, Courmayeur celebra, durante i primi giorni di febbraio, il design, non solo dedicato agli esperti e alle aziende, ma anche a coloro che ci scelgono come meta turistica. Infatti, con le installazioni, la mostra diffusa e gli eventi presenti nel centro città e sul comprensorio, arricchiamo le nostre bellezze naturali ospitando le creazioni di designer Italiani, in modo che siano accessibili a tutti i presenti. Speriamo sia, ancora una volta, una occasione da non perdere per visitare Courmayeur”. 

Per Maggiori Informazioni: www.designweek-end.it