mercoledì 3 gennaio 2024

105 Pitti Immagine Uomo: Il format AI Create sbarca in Accademia Italiana

La moda del futuro sarà sicuramente etica, grazie alle nuove tecnologie.








In occasione di 105 Pitti Immagine Uomo (Fortezza da Basso, 9-12 Gennaio 2024), il format AI Create riunisce professionisti e opinion leader di intelligenza artificiale e settori creativi, sbarca in Accademia Italiana, Giovedì 11 Gennaio alle ore 14.30, per dare origine al confronto "From Sketch to Runway - Esplorando l'intersezione tra Intelligenza Artificiale, creatività, processi artigianali e industriali”. L’ingresso è libero su prenotazione tramite il sito: www.accademiaitaliana.it

L’incontro nasce appositamente come occasione formativa e di dibattito per i giovani talenti di Accademia Italiana, scuola di alta formazione dall’approccio internazionale, parte del gruppo AD Education, con sede a Firenze in piazza Pitti 15. Ospiti del talk Rachele Didero, pluripremiata designer di base al MIT di Boston, ideatrice di una collezione moda in grado di "ingannare" i sistemi di rilevamento dei dati biometrici attraverso un particolare pattern, l’artista digitale Gabriele Moschin, docente in Fashion Digital Marketing, Marco Marchesi, Chief Technology Officer di The Fabricant, brand leader nella moda solo digitale. Moderano la tavola rotonda Alessandro Colombo (Managing Director AD Education Italia) e Nico Abbruzzese (AI Create).

Dallo schizzo ottimizzato digitalmente a un caso di studio sulla generazione di moda assistita dal computer, i relatori discuteranno del ruolo che la tecnologia può svolgere preservando l'artigianato culturale alla base della moda. I partecipanti potranno così conoscere da vicino concetti come il Design assistito dall'intelligenza artificiale, le tecniche di produzione automatizzate e la produzione on-demand attraverso conversazioni basate sia sull'innovazione più all'avanguardia che sulla tecnica secolare.

AI CREATE è un'iniziativa di Giant Cookie e The Carrot Collective che riunisce professionisti e leader di pensiero del mondo dell'intelligenza artificiale e di vari settori creativi per discutere dell'impatto dell'intelligenza artificiale sul futuro della creatività e per esaminare le implicazioni etiche e sociali di questo campo in rapida evoluzione. L'intelligenza artificiale sta aprendo la strada a tutti coloro che creano contenuti e la sua influenza sul mondo creativo è oggi oggetto di un intenso dibattito, potente strumento in grado di potenziare la creatività umana e sfida alle industrie creative convenzionali.

Nel corso del 2023 AI Create ha toccato Madrid, Singapore, Melbourne, Buenos Aires, Shenzhen su temi quali l’intersezione tra intelligenza artificiale e l’editoria, la pubblicità, l’architettura, l’industria cinematografica, l’arte. L’appuntamento in Accademia Italiana è il primo del 2024. Ne seguiranno altri in tema Design (Bologna), Educazione all’arte (Miami), Performing arts (Madrid).

Per Maggiori Informazioni: www.accademiaitaliana.it