martedì 17 ottobre 2023

Venice Fashion Week: Al via la X° edizione dal 19-28 Ottobre

Al via dal prossimo 19 al 28 Ottobre, la edizione della Venice Fashion Week presentando la moda sostenibile e artigianale con eventi, progetti di produzione nati da collaborazioni tra designer internazionali e maestri d’arte veneziani, iniziative per far rinascere la formazione nella bottega artigiana e percorsi per scoprire Venezia, gli atelier, i luoghi della moda, i sarti e i designer emergenti.





Venice Fashion Week è una manifestazione diffusa ideata da Venezia da Vivere che promuove una moda etica e sostenibile, la creatività dei giovani talenti, valorizza i maestri artigiani e sviluppa progetti inclusivi nella moda, nel turismo e negli stili di vita.

Il programma Ufficiale della Venice Fashion Week 2023

-
Giovedì 19 Ottobre - Mano a Mano
Scopri il progetto a cura di
Venezia da Vivere, Fondazione The Place of Wonders e Hotel Londra Palace Venezia. L'obiettivo è formare i giovani all'attività di artigiano e designer.

-
Venerdì 20 Ottobre - A Dress for Venice

Negli spazi dell’Hotel 5* Ca' di Dio Venice Fashion Week presenta la terza edizione di A Dress for Venice, progetto di moda, ricerca e innovazione sostenibile ideato da Venezia da Vivere. Ispirata alla città d’acqua, la Collezione di abiti è disegnata dall’eco-designer Tiziano Guardini e illustrata dall’artista Jacopo Ascari. Realizzata con i filati Bemberg™ by Asahi Kasei e da aziende artigiane individuate dal Tavolo Veneto della Moda. Prodotta da Martina Vidal Venezia, Brand veneziano che ha inoltre arricchito i capi con alcuni elementi in merletto di Burano.

Tra i partner di progetto la piattaforma globale
C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), Garage Milano Marina Guidi, la consulente per progetti di moda sostenibile Marina Iremonger.

-
Sabato 21 ottobre i capi saranno esposti presso l’Atelier Martina Vidal a Burano, in occasione di ApritiModa, l’iniziativa che vede le storiche maison della moda aprire al pubblico i propri spazi.

- Upskill Venezia

Negli spazi dell’Hotel 5*
Palazzo Venart Venezia da Vivere, Michele Bugliesi e Stefano Micelli presenteranno Upskill Venezia: valorizzare il saper fare con le nuove tecnologie, il progetto dedicato all’impresa culturale e artigiana che connette nuove tecnologie e saper fare. Il progetto è promosso da Fondazione di Venezia e Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Durante l’incontro i project manager di Upskill 4.0, coordinati da Selena Brocca, presenteranno una selezione dei progetti di innovazione realizzati nelle due edizioni di Upskill Venezia. Saranno presenti gli artigiani:
Martina Vidal Venezia, Micromega, Ramosalso e Tabinotabi. Alla fine dell’evento, si potranno provare le soluzioni tecnologiche elaborate e incontrare gli artigiani.

-
Domenica 22 Ottobre - Le Mani Sapienti

Torna l'appuntamento a
Palazzo Sagredo con l'alta moda. Abiti da sogno, tecniche spettacolari, gesti antichi: mentre gli artigiani della moda condivideranno i segreti sartoriali utilizzati nelle proprie collezioni sostenibili, scrittori e creativi racconteranno storie di bellezza e di vita per guardare la moda sotto diversi punti di vista

Durante la giornata, la presentazione di Una Venere Isolata (Ed. Do it human), il romanzo d’esordio di Monica Re e la onsegna di The Blue Artisan, il riconoscimento all’eccellenza artigiana sostenibile che ha saputo tramandare il proprio sapere alle nuove generazioni, ideato da Venezia da Vivere e realizzato da Pierpaolo Seguso della Seguso Vetri d’Arte, al Maestro sarto Franco Puppato.

-
Mercoledì 25 Ottobre - La Giornata della Moda Sostenibile

Un incontro a
Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, con esperti di sostenibilità, economia, marketing e moda etica.

Gli appuntamenti tra moda, artigianato e Venice Cocktail Week

Venice Fashion Week unisce la moda all’arte della mixology di eccellenza grazie alla partnership con Venice Cocktail Week, per un programma speciale di sfilate e cocktail con designer, artigiani ed esperti di sostenibilità.

-
Mercoledì 25 Ottobre - Parfum Exotique

La giovane designer
Myss Duval presenta la nuova Collezione moda con una sfilata al Mirai Cocktail Bar dell’Hotel Principe.

-
Giovedì 26 Ottobre - Cocktail con designer

Il floral designer
Gabriele Bisetto e la fashion designer Alessandra Micolucci dialogano di erbe, profumi, colori all'Hotel Heureka. Il fashion designer Vittorio Maria Zara interpreta il Tabarro dialogando con Agnese Lunardelli presso la falegnameria contemporanea Lunardelli Venezia.

Atelier Aperti
In collaborazione con Venice Cocktail Week tornano i percorsi nei luoghi dell'artigianato e della moda.

Nell’itinerario anche
Venice Photo Lab, la mostra di fotografi e artisti da tutto il mondo che con il tema Rigenerazione quest’anno si svolge dal 13 al 25 Ottobre in due sedi: la Castello Gallery ai Giardini e la Galleria Arte Spazio Tempo in Campo del Ghetto Novo.

-
Da Martedì 24 a Sabato 28 Ottobre - Atelier Aperti

I percorsi per conoscere gli artigiani e scoprire la città attraverso antiche tradizioni e intuiti contemporanei.

-
Martedì 24 Ottobre - Atelier Aperti Hotel
Un itinerario alla scoperta della storia e dell’architettura dei luoghi dell’accoglienza, in collaborazione con l'architetto
Raffaele Dessì.

Per Maggiori Informazioni: www.venicefashionweek.com