sabato 17 giugno 2023

BiM - dove Bicocca incontra Milano: Inaugurata la mostra "Best, Isabelle di Isabelle Wenzel"

L'estate 2023 segna una nuova destinazione per la città di Milano. BiM - dove Bicocca incontra Milano, il grande progetto di rigenerazione urbana nel cuore del quartiere Bicocca, dà ufficialmente il via al palinsesto di eventi patrocinato dal Comune di Milano all’insegna di arte, cultura e socialità.









Si parte con la mostra fotografica Best, Isabelle di Isabelle Wenzel, recentemente inaugurata. Artista, ma anche fotografa e acrobata, Isabelle Wenzel mette il proprio corpo davanti alla macchina fotografica e, nei secondi che l'autoscatto le concede, assume pose complesse che richiamano l'attenzione sulle qualità scultoree del corpo. Wenzel realizza una breve performance sperimentale davanti alla macchina fotografica, che la cattura e restituisce nella forma "congelata" di una fotografia. Visitabile gratuitamente fino al 15 Settembre , la mostra sarà esposta alla C41 Gallery, nuovo spazio di sperimentazione artistica al primo piano di viale dell’Innovazione 3, curato dalla casa di produzione creativa C41.

Debutta anche il nuovo collettivo SPECIFIC, un laboratorio di progettazione e produzione creativa multidisciplinare che ospiterà all’interno di BiM residenze d’artista, mostre, workshop, talk ed eventi nel segno della contaminazione artistica e culturale. SPECIFIC partecipa al progetto di rigenerazione urbana intrapreso da BiM, realizzando interventi diffusi che si evolveranno nel tempo, dalla fase di cantiere fino alla definitiva trasformazione degli edifici. Il collettivo vuole raccontare le molteplici forme della realtà attraverso sguardi e linguaggi diversi, nati dalle esperienze dei suoi fondatori: gli artisti Patrick Tuttofuoco e Andrea Sala, il regista, autore e “Iena” Nic Bello, l’ingegnere artistico Stefano D’Amelio e l’esperta di food design ed eventi Alessandra Pallotta.

Il fulcro del programma temporaneo di eventi gratuiti promosso da BiM sarà il BiM Garden, uno spazio verde a cielo aperto progettato da Paola Navone - Otto Studio e dal paesaggista Antonio Perazzi, con ampi tavoli sociali multifunzionali. Qui, BiM presenta la rassegna estiva di cinema all’aperto “La linea milanese”, curata da Cineteca Milano: un omaggio all’originalità dei grandi capolavori del cinema milanese che traccia una linea lunga 40 Anni tra Dario Fo e Maurizio Nichetti, De Sica e Zavattini, Tognazzi e Bianciardi. Ad anticipare le proiezioni dei film, due antologie cult realizzate da Cineteca propongono gli storici spot prodotti a Milano che diedero vita al mitico Carosello.

Al BiM Garden si svolgeranno anche tornei di scacchi in partnership con il Gruppo Scacchistico Università Bicocca Milano, il ciclo di lezioni di yoga (Yoga & the City) tenute da Krama Yoga, oltre a concerti e altre attività en plein air. Aperitivi e cene saranno curati da Fuorimano, innovativa realtà del panorama food milanese che gestisce il BiMstrò, la caffetteria temporanea progettata da Paola Navone al piano terra di BiM, già aperta al pubblico tutti i giorni, dalla colazione all’aperitivo.

Per Maggiori Informazioni: www.bim-milano.com/life-in-bim-agenda

© Ph Agenzia Book Fashion - Dario Raimondi