venerdì 9 giugno 2023

Almar Giardino di Costanza Resort & Spa: Vi invita a scoprire la Sicilia, in Relax!

La Sicilia, con la sua bellezza naturale e la storia millenaria, si sta affermando come una destinazione ideale per le prossime vacanza. Mazara del Vallo, con la sua posizione strategica tra il mare e le colline, è una meta perfetta. Dalle semplici passeggiate ai veri e propri cammini - alcuni proprio per tutti, altri per più esperti - non c’è che l’imbarazzo della scelta.





Il comune denominatore è la scoperta di un territorio straordinario a contatto con un patrimonio antichissimo di storia, cultura e tradizioni e una natura ancora selvaggia. E un soggiorno presso Almar Giardino di Costanza Resort & Spa, immerso nella natura lussureggiante della campagna Siciliana a breve distanza da Mazara, sarà l’apice di quest'esperienza speciale e autentica.

Si inizia con una semplice passeggiata sul lungomare di Mazara del Vallo, 2 Km lungo la costa della città, dal porto turistico fino alla spiaggia di Tonnarella. Avendo un po' di tempo in più, l’alternativa sarà il Sentiero del Litorale, percorso naturalistico di circa 12 Km che si snoda tra Mazara del Vallo e la Riserva Naturale dello Stagnone, attraversando spiagge, dune sabbiose, scogliere e una vasta area di macchia mediterranea.

Caratteristiche e di estremo interesse naturalistico sono le riserve naturali della zona: quella dello Stagnone è un’area protetta di circa 2000 ettari che comprende l'omonimo lago salato, noto anche come laguna di Marsala, le isole di Santa Maria e di Mozia con il suo sito archeologico di epoca fenicia. Oltre alle passeggiate, all’interno i visitatori possono scegliere tra diverse attività, tra cui escursioni in barca e in kayak, birdwatching, pesca e kite surf. In alternativa si può visitare la Riserva Naturale delle Saline di Marsala, altra destinazione perfetta per gli amanti della natura e della biodiversità: a pochi chilometri da Mazara del Vallo è un’area protetta che si estende su circa 1000 ettari e, come la Riserva dello Stagnone, ospita una grande varietà di flora e fauna, tra cui numerose specie di uccelli migratori, come fenicotteri rosa, aironi e cavalieri d'Italia, che utilizzano le saline come area di sosta durante le loro migrazioni annuali.

Un altro suggerimento ci porta sul sentiero del Monte Adranone, percorso escursionistico che conduce alla cima di quest’altura nel territorio Mazarese. Il sentiero, che si sviluppa per circa 6 Km. attraversando boschi, prati e pascoli, presenta anche alcuni tratti esposti e stretti che richiedono una buona preparazione fisica e una certa esperienza di trekking. Tuttavia la vista panoramica sulla valle del fiume Mazaro e sul mare, che si può godere una volta conquistato il punto più alto, ripaga ampiamente della fatica.

La Sicilia inoltre propone anche alcuni cammini davvero interessanti, per i quali Mazara del Vallo è punto di partenza, arrivo o passaggio. Senza dubbio il più caratteristico della zona è il Cammino della Via del Sale, che collega Marsala a Trapani. Il nome deriva dalle saline, che per secoli sono state una delle principali attività economiche della regione. La via veniva usata dai pastori per condurre il bestiame al pascolo e dal XVII Secolo anche per il trasporto del sale verso i mercati. Oggi la via del sale è stata recuperata e riqualificata come sentiero escursionistico che attraversa zone di grande interesse naturalistico e paesaggistico e una serie di paesini suggestivi, come Nubia e Pantelleria. Il sale, questo elemento così particolare e rappresentativo del territorio è uno degli ingredienti principali della cucina di AquaMadre Restaurant, il ristorante di Almar Giardino di Costanza Resort & Spa. Nella preparazione delle pietanze viene infatti utilizzata una selezione di dieci tipologie di sali aromatizzati provenienti proprio dalla Salina Culcasi di Nubia, presidio Slow Food, unica salina della Sicilia Occidentale dove la raccolta avviene ancora manualmente una volta l’anno. Lo stesso sale si rivela un ingrediente prezioso anche nel bagno turco salino, tappa del percorso arabo-romano di Almablu Wellness & Spa, la nuova area che sarà presto a disposizione degli Ospiti del Resort. Frizionato sul corpo per uno scrub aumenta i benefici del bagno di vapore.

Molto suggestivo è il Cammino dei Borghi Flori. Adatto a tutti, e lungo 60 Km., parte proprio da Mazara del Vallo e passa per antichi borghi rurali, ognuno con le proprie caratteristiche architettoniche e culturali. Vi si possono ammirare chiese, palazzi nobiliari, fontane e cortili impreziositi da fiori e piante, da cui deriva il nome del cammino.

Almar Giardino di Costanza Resort & Spa riserva ai suoi Ospiti un'accoglienza calorosa e professionale e un'esperienza indimenticabile. Il resort è immerso in un rigoglioso giardino tropicale di oltre 20.000 metri quadrati e ha fatto della baia di sabbia finissima del Lido di Costanza la propria spiaggia privata, alla quale si accede con una navetta gratuita. Il Lido è attrezzato con ombrelloni e sdraio e servizio teli. Due sono i punti di ristorazione a disposizione degli Ospiti, uno a vocazione marina propone solo pesce fresco cucinato a regola d’arte, l’altro offre una cucina leggera per light lunch in riva al mare. All’interno del Resort, il Ristorante Aquamadre offre piatti gourmet ispirati alla tradizione culinaria siciliana, preparati con ingredienti locali di altissima qualità, e Almablu Wellness & Spa è il centro benessere di rara eccellenza.

Con lo speciale pacchetto Sicilian Break, che comprende oltre a tutti i servizi, anche l’Almar Welcome, 2 massaggi pensati dagli esperti di Almablu Wellness & Spa e 1 buono regalo da € 50, è possibile concedersi una fuga di puro relax già con un soggiorno di due notti (tariffe a partire da € 354 a persona, per due notti in occupazione doppia).

Per Maggiori Informazioni: www.almargiardinodicostanza.com