mercoledì 15 marzo 2023

#MFW: Eleventy A/I 2023-24

La nuova Collezione A/I 2023-24 di Eleventy nasce dal desiderio di riconnettersi con la natura e racconta il connubio tra tradizione e evoluzione in un viaggio in cui la qualità dei filati più pregiati incontra l’innovazione dei materiali.











Un nuovo approccio ai materiali che risponde alle rinnovate esigenze di una collezione che mira ad essere sempre più globale e trasversale e a superare il concetto di stagionalità, sempre alla ricerca di nuove creatività e contaminazioni, in un sapiente contrasto di pesi e colori. I cotoni triplo ritorti diventano perfetti per l’inverno, le lane si fanno leggerissime per essere indossate anche in estate, le imbottiture scaldano i tessuti più pregiati e femminili e si abbinano a caldi e avvolgenti montoni.

Protagonisti sono i cappotti e blazer che fanno tesoro dell’Heritage del Brand e rievocano il fascino dell’artigianalità, delineando nuove vestibilità dal sapore contemporaneo. I cappotti in preziosa flanella dalla silhouette a vestaglia si tingono di nuances naturali per un guardaroba dall’attitude metropolitana. Shearling di puro cashmere, unici nel loro genere, sono reversibili e leggerissimi e disegnano volumi fluidi e avvolgenti. Caldi inserti in pelliccia sostenibile incontrano morbide e preziose lane, accuratamente selezionate, mentre fantasie e gessature, che richiamano la collezione maschile, caratterizzano una nuova eleganza a tratti androgina.

Pinces frontali donano nuovi volumi, più dinamici e contemporanei, a pantaloni che possono essere indossati con le sneakers per un’uniforme day to night dall’attitude leisure. Capi comfort e ripresi dal guardaroba maschile - come il bomber di ispirazione militare - si trasformano e acquistano nuovo valore e rilievo nelle svariate proposte in tessuti più pregiati e femminili, talvolta impreziositi e ornati da sofisticati punti maglia.

I filati nobili e di alta gamma come il cashmere, l’alpaca e lo yak caratterizzano l’ampia proposta di capi di maglieria per l’inverno, in cui i tessuti della tradizione si arricchiscono di nuove lavorazioni. Ai pezzi più iconici, come cardigan e maglie, si accostano mantelle e gilet in mohair frutto della fusione tra qualità e unicità, in cui dettagli ricercati - come lussuosi inserti in pelliccia, frange o impalpabili fili di Lurex - conferiscono alle linee essenziali dei capi un’immediata allure femminile.

Il knitwear si tinge delle cromie naturali che rispettano il dna stilistico del Brand ed esaltano la femminilità delle linee. Le nuances tipicamente invernali, come il bianco declinato in tutte le sue sfumature, il miele dorato e il cammello, incontrano i toni freddi del polvere, dell’azzurro chiarissimo e del grigio pietra, dando vita a una palette colori che rievoca tutte le gradazioni della natura.

Per Maggiori Informazioni: www.eleventymilano.it