mercoledì 15 marzo 2023

#MFW: Arthur Arbesser A/I 2023-24

Arthur Arbesser apre le porte del suo studio di Milano per presentare la nuova Collezione A/I 2023-24.












Ogni stagione aggiunge un nuovo paragrafo alla nostra storia! Ho imparato che cercare ispirazione da ciò che è più vicino a noi ci permette di rendere il nostro lavoro più convincente, più intimo e sincero. A volte guardare al passato è un vero e proprio processo produttivo”.

Una delle principali ispirazioni della nuova Collezione è sicuramente il lavoro del trisnonno di Arthur, Hermann von Koenigsbrunn, un pittore che negli Anni’ 50 dell’Ottocento partì da Graz, in Austria, alla volta di nuove mete, nuove realtà da dipingere.

Durante le sue lunghe spedizioni, Hermann viaggiò in Egitto e Sri Lanka, fino ad approdare sulle coste della Grecia dove, in particolare a Corfù, rimase colpito dai paesaggi e dalla ricca flora, che divennero così soggetti ricorrenti nelle sue opere. La natura - con le sue sfumature e in particolare la forma degli alberi - fu per l’artista motivo di grande fascinazione.

La viscosa lucida e il popeline croccante stampati riportano alla luce diversi dipinti, mentre il morbido jersey diventa la nuova base per uno schizzo preparatorio in carboncino ragurante le palme dello Sri Lanka. In contrapposizione alla meticolosità e alla tradizionalità dell’arte del dipingere, la collezione presenta anche stampe volutamente astratte che rappresentano lo studio di Arbesser, luogo di gioiosa sperimentazione: carta velina colorata mescolata con colla e acqua o centinaia di impronte di una minuscola spugna si trasformano in grafiche organiche, emulando le superfici dei tronchi d’albero.

I drappeggi e la sartorialità sono oggetto di nuova attenzione, trasformando abiti e completi in capi maturi e più eleganti, grazie all’utilizzo di materiali come la spessa viscosa, la lana lucida o il nylon tecnico. La maglieria, quasi inconsciamente, ricorda l’intreccio ligneo all’interno delle sedie Thonet. L’impronta viennese e mitteleuropea non sembra mai mancare.

Essere un marchio indipendente a Milano, libero e creativo, è un privilegio e resistere alla tempesta della moda è una soddisfazione personale” afferma Arthur Arbesser, per il quale la linea guida per il futuro è quella dell’intimità e della nicchia: Collezioni compatte e mirate, nuovi capitoli ancora da scrivere.

Per Maggiori Informazioni: www.arthurarbesser.com