venerdì 31 marzo 2023

EVOE' Festival: Un straordinario successo per questa I° edizione

Nella suggestiva Riviera di Levante, più precisamente nel Comune di Recco (GE) in Piazza Nicoloso si è svolta la edizione di EVOE' Festival suscitando un grande interesse tra gli addetti ai lavori, turisti, cittadini.






EVOE' Festival ha ospitato anche una delle tappe delle eliminazione del Campionato del Pesto al Mortaio con l’Associazione Palatifini; un piccola esposizione di prodotti DOP e IGP già ospiti di Fattore Comune evento di Novembre dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea che portano nella propria denominazione protetta il nome del luogo da cui prendono origine e di quelli certificati GENOVA GOURMET, vere eccellenze gastronomiche riunite a Recco per questo speciale evento. In chiusura delle due giornate, la preparazione della Focaccia di Recco col formaggio IGP con i Focacciai Recchesi del Consorzio e degustazione.

Uno spazio particolare è stato dedicato alle tre DOP Liguri di Assaggia la Liguria, Basilico Genovese DOP, l’Olio Extra Vergine di oliva DOP Riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria. All’accoglienza, in sala e all’assistenza agli Chef, gli allievi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo che ritroverà fra gli Chef presenti tanti ex alunni.

A guidare questa due giorni, Tinto con Federico Quaranta e Lucio Bernini direttore del Consorzio della Focaccia di Recco.

Molti i ristoratori protagonisti a Recco che si sono esibiti in preparazioni di ricette esclusive:

The Cook Restaurant di Genova - Chef Ivano Ricchebono
Boccon divino di Chiavari - Chef Israel Feller
Gli Scogli di Chiavari - Chef Alessandro Dentone
Le Cicale di Genova - Chef Matteo Costa
Insolita zuppa ristorantino di S. M. Ligure - Chef Margherita Olivieri
Bruxaboschi di Genova - Chef Matteo Losio
Murena Suite di Genova - Chef Cristiano Murena
Zupp di Genova - Chef Paolino Paolo Ferralasco
Ortica di Pieve Ligure - Chef Matteo di Moro
Il Genovese di Genova - Chef Roberto Panizza
Trattoria dell’Acciughetta di Genova - Chef Simone Vesuviano e Simone Rebora
Santa Monica di Genova - Chef Simone Lolli
Da Lino di Recco - Chef Marco Mura
Manuelina di Recco - Chef Francesco Giurato e Giulia Sicano
Da Ö Vittorio di Recco - Chef Federico Bisso
Vitturin 1860 di Recco - Chef Umberto Squarzati
Alfredo di Recco - Chef Fabrizio Passano
Da Angelo di Recco - Chef Alberto Olivari
Del Ponte di Recco - Max De Ferrari e Nico Quartulli

I Panificatori di Recco e i loro mastri focacciai:
Panificio Moltedo 1874 con Stefano e Mauro Conti, Moltedo G.B. Titta con Lorenzo Moltedo, Tossini di Recco con Luca Albarello

I Prodotti DOP e IGP
Il Peperone di Pontecorvo DOP, il Salame d’oca di Mortara IGP, Roccaverano DOP, i Salumi DOP Piacentini, il Basilico Genovese DOP, Olio DOP riviera ligure

Prodotti Genova Gourmet
Daniel Fida con lo zafferano rosso, curry e aromatiche; Crosa di Vergagni con lo sciroppo di rose e conserve alle rose; Cascina Fornacia con il miele e conserve alle rose, ai frutti e ortaggi; Zafferano dei Giovi, Associazione produttori allevatori Razza Cabannina ARPAC. Antichi ortaggi del Tigullio, Gli orti di Cortino e I Tesori Di Levante. Nocciole Misto Chiavari, Pasticceria Barbieri e Cooperativa Borgonovo.

Da segnalare un' ospite gradito, che si è intrattenuto con i produttori, Chef, Autorità e tutti i graditi ospiti presenti, il Presidente del Senato della Repubblica Italiana, Ignazio La Russa.

Per Maggiori Informazioni: www.dimensioneriviera.it

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi