sabato 24 dicembre 2022

Lavinia Abate: E' la nuova Miss Italia 2022

Nella suggestiva cornice del Crowne Plaza Rome St' Peter's in Roma si è svolta l'83° edizione di Miss Italia 2022, ad aggiudicarsi il titolo Lavinia Abate di Roma.







La Miss è stata incoronata dalla Patron del Concorso, Patrizia Mirigliani, e dal presidente della giuria, Massimo Boldi, seconda classificata la Sarda Carolina Vinci e terza Virginia Cavalieri, la finalista dell'Emilia Romagna.

18 Anni, Romana è stata scelta dalla giuria dell'83° edizione dopo essere arrivata alle finali del Concorso con il titolo di Miss Lazio e aver conquistato la fascia nazionale di Miss Eleganza. Lavinia è all'ultimo anno del liceo e pratica danza da 12 Anni. Studia composizione e ama cantare e creare musica. A notarla, durante una vacanza al mare a Palau, è stata l'agente regionale del Concorso in Sardegna, Caterina Murino, che l'ha incoraggiata a iscriversi nella sua regione, il Lazio.

"Sono emozionata e grata di aver vinto il titolo - ha detto la vincitrice subito dopo l'elezione - e spero veramente tanto che la corona possa portarmi a raggiungere i miei obiettivi, il più grande dei quali è diventare una cantautrice. Prima, però, vorrei finire i miei studi. Dedico la vittoria alla mia famiglia, a mia madre, a mio padre e a tutti gli amici che mi hanno sostenuto".

Per la prima volta dal lontano 1946 a presentare lo spettacolo è stato un giornalista, Salvo Sottile. Particolarmente apprezzate dal pubblico le coreografie curate da Giampiero Gencarelli, insieme ai ballerini Oreste Gaudio e Tommaso Stanzani. Lavinia ama definirsi "modesta, sensibile e trasparente" e ha raccontato di aver dovuto indossare il busto per 5 Anni: una condizione che l'ha segnata profondamente, rendendo la sua adolescenza difficile. "Miss Italia - dice - mi permesso di acquisire sicurezza e di dimostrare a me stessa che la mia schiena non influisce sul mio aspetto estetico".

Con Lavinia Abate, il Lazio conquista il titolo per la 12° volta diventando la regione con più Miss Italia della storia. Ultime prima di lei Martina Sambucini nel 2020 e Alice Sabatini nel 2015. Le regioni che hanno collezionato il maggior numero di titoli in assoluto dopo il Lazio sono la Sicilia e la Lombardia con ben 11 Miss Italia. Seguono il Veneto con 6, il Friuli e la Calabria con 5, il Piemonte, la Toscana, le Marche e la Campania con 4, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna, l’Umbria e il Trentino Alto Adige con 2, la Puglia e l’Abruzzo con una sola Miss. Il titolo non è mai stato vinto da Basilicata, Molise e Valle d'Aosta.

Per Maggiori Informazioni: www.missitalia.it 

© Agenzia Book Fashion - Dario Raimondi