lunedì 28 novembre 2022

Ballard & Fant: Il nuovo Beauty Bar di Milano

FORO Studio ha progettato a Milano un concept store ibrido, in equilibrio perfetto tra centro estetico e Cocktail Bar di tendenza. Un nuovo e inconsueto indirizzo dedicato alla bellezza e all’edonismo.







In viale Piave 6 nasce Ballard & Fant, una nuova realtà guidata dall'ingegno creativo dello studio Milanese che ne ha curato il branding e l’architettura. Ballard & Fant è un Beauty Bar dedicato a un pubblico di alto profilo desideroso di curare il proprio benessere e la propria immagine. È un centro estetico che - parallelamente ad esclusivi servizi beauty specializzati e dedicati alla cura di viso, mani e piedi - offre un servizio di cocktail bar e caffetteria attraverso un’area integrata dalla quale è possibile ordinare diverse tipologie di Food & Beverage.

FORO Studio ha così progettato uno spazio ricettivo ibrido di 120 Mq., fondendo due attività comunemente ben distinte e separate, poiché normate da dinamiche differenti. La volontà nello sviluppo del contesto estetico dello spazio è quella infatti di creare delle suggestioni che parlano di un armonico contrasto fra opposti. I toni caldi si alternano a toni freddi assecondando un perfetto equilibrio. Allo stesso modo, le superfici, gli arredi e gli elementi di decorazione giocano con il contrasto tra linee sinuose che incontrano geometrie più rigorose.

Nelle aree riservate al contesto Cocktail e Facial Bar gli spazi sono organizzati per offrire un ambiente Louge sofisticato e ricco di dettagli; mentre nelle aree riservate ai trattamenti Beauty specifici l’ambiente acquista un sapore più clinico e minimal. Lo spazio si compone di due aree complementari: area Lounge Bar e area trattamenti Beauty, che sono organizzate seguendo la conformazione architettonica irregolare dello spazio di insediamento.

L’area con ingresso e vetrina sul fronte strada è riservata al Cocktail Bar e alla Lounge, mentre la parte sul retro, più riservata, è dedicata al centro estetico vero e proprio. Il collegamento tra le due aree costituisce al primo colpo d’occhio un elemento decorativo di impatto scenografico: una serie di portali in vetro blu guida lo sguardo verso l’area Beauty - la quale rimane intelligibile attraverso la vetrina - e dona profondità prospettica. Oltre a conferire teatralità all’Interior, questo spazio liminale è dedicato alle funzioni di facial bar e shop, e definisce il perimetro di due salottini che offrono una dimensione più riservata e raccolta.

Per il pavimento sono stati impiegati i rivestimenti di Ceramica Sant’Agostino; mentre i rivestimenti degli arredi custom made disegnati da FORO Studio sono di Arpa Industriale e Kaindl, rispettivamente impiegati per le superfici di appoggio e per le strutture. Nell’area Lounge le sedute sono state selezionate dal catalogo Copiosa, mentre gli arredi e i complementi tecnici dell’area Beauty sono forniti da Lemi.

In merito all’illuminazione invece, le iconiche lampade wireless sui tavolini dell’area Lounge sono di Flos, mentre la scenografica composizione a sospensione che sovrasta il bancone bar è di Stilnovo.

Per Maggiori Informazioni: www.ballardefant.com