sabato 20 agosto 2022

Etno-Tracce: Al via la IV edizione 2022

I mesi di Agosto e Settembre nel territorio della Franciacorta, non sono solo i mesi dedicati alla Vendemmia!












E’ anche il momento della vivacità culturale di Etno-Tracce, il Festival di World Music Itinerante giunto alla sua IV° edizione ideato da Marco Tiraboschi, direttore artistico, con il supporto dell’Associazione Culturale Alchechengi A.p.s.

Dopo il consenso delle prime edizioni ha permesso il coinvolgimento di nuove realtà che hanno accolto e sostenuto la proposta. In primis i Comuni che hanno aderito: Brescia, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Ome, Rodengo Saiano. Ma anche il prezioso supporto della Provincia di Brescia, di Fondazione Asm, Fondazione Cariplo, e degli Sponsor privati che hanno contribuito a rendere possibili gli eventi.

Nonostante le edizioni del 2020 e 2021 abbiano dovuto fare i conti con le limitazioni e le difficoltà dovute all’emergenza pandemica, Etno-Tracce ha riscosso un notevole interesse da parte del pubblico, grazie anche alla presenza di ospiti prestigiosi come Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura o Gianluigi Trovesi.

Anche quest’anno la nostra finestra si apre sul mondo, con ospiti e progetti che propongono musiche «di confine» nei Borghi della Franciacorta, a partire dal chitarrista Italiano Antonio Forcione, adottato dal Regno Unito dove vive da oltre quarant’anni, uno dei più importanti solisti a livello internazionale. In a new world è il progetto che mescola influenze provenienti da varie parti del mondo e che ospita Javier Girotto, sassofonista e polistrumentista argentino, tra i più apprezzati virtuosi e innovatori. Poi la musica novecentesca francese dell’ Ensemble Orobico, le contaminazioni mediterranee e pop di Roots e, per finire una serata speciale dedicata a una raccolta fondi in favore della popolazione ucraina con il concerto dell’Yiddish Quartet con la violinista ucraina Oksana Ivasyuk. Non mancheranno interessanti eventi collaterali.

Etno-Tracce offre visibilità al territorio realizzando gli spettacoli in luoghi di interesse storico/artistico. Quest’anno saranno il borgo medievale di Erbusco, il Santuario della Madonna dell’Avello a Ome, il seicentesco Palazzo Monti della Corte di Corte Franca e Palazzo Broletto a Brescia a ospitare il Festival che, come ogni anno, si arricchisce di visite guidate. Quest’edizione si arricchisce di due appuntamenti speciali:

- Venerdì 26 Agosto alle ore 20.15 presso il Salone Titonio, Erbusco
«Scatti dal Fronte»,
incontro con il Fotoreporter Ansa Filippo Venezia


- Martedì 30 Agosto alle ore 17 presso Ome (Località Cerezzata)

Dumi «Un canto per la madre» - Laboratorio musicale per grandi e piccini a cura di Aldo Bicelli

Per Maggiori Informazioni: www.etnotracce.it