sabato 20 agosto 2022

75 Locarno Film Festival: Julia Murat, si aggiudica il Pardo d'Oro

Si è conclusa la 75 edizione del Locarno Film Festival. A coronare gli undici giorni di festa e di straordinaria partecipazione del pubblico è il Pardo d’Oro assegnato a Regra 34 (Rule 34) di Julia Murat, che è stato consegnato in Piazza Grande durante la cerimonia di chiusura.










Locarno 75 è stata una festa di undici giorni: è questo il clima che si è respirato dal 3 Agosto in città, in Piazza Grande e nelle sale, dove la sorprendente partecipazione delle spettatrici e degli spettatori ha dato un segno tangibile del rinnovato desiderio di incontro. Tra 226 film in programma e 471 proiezioni, l’edizione celebrativa ha messo in contatto il passato e il futuro del cinema, grazie alla Retrospettiva dedicata a Douglas Sirk, ai premi assegnati a veterani come Costa-Gavras e a promesse fulgenti come Daisy Edgar-Jones, all’animazione poetica di Gitanjali Rao, accompagnata sul palco dalle giovani partecipanti dell’Atelier du Futur e ai progetti che guardano alla multidisciplinarietà e ai nuovi media. L’apertura con Bullet Train e la chiusura con Alles über Martin Suter. Ausser die Wahrheit. consacrano Piazza Grande quale sede privilegiata per visioni di grandi anteprime Nazionali e Internazionali.

“Un Pardo d’oro importante per una cinematografia come quella brasiliana che ha scritto pagine chiave della storia del cinema mondiale. Un cinema che si trova in prima linea per difendere un’idea di mondo più inclusivo e libero. Regra 34 riporta il cinema brasiliano sui fasti anarchici del ‘cinema marginal’. Un’opera audace e politica destinata a lasciare un segno importante. Il corpo è politico.” Giona A. Nazzaro, direttore artistico.

©Photo Locarno Film Festival/TI Press

Per Maggiori Informazioni: www.locarnofestival.ch