sabato 18 giugno 2022

L'Oreal Italia: Assegnati i Premi L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza

Nella suggestiva cornice del Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano sono stati assegnati i premi dedicati al programma “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” giunto alla sua XX edizione.






Ogni anno infatti vengono assegnate 6 borse di studio del valore di € 20.000. Fino ad ora sono state assegnate ben 106 borse ad altrettante scienziate. L’Oréal Italia, con la collaborazione della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ha istituito nell’Ottobre 2002 le Borse di Studio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” per favorire il perfezionamento della formazione di giovani ricercatrici nel nostro Paese. Il premio “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” prevede il conferimento di sei borse di studio del valore di € 20.000 a ciascuna ricercatrice d’età inferiore ai 35 Anni, residenti in Italia e laureate in discipline nell’area delle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica.

La Giuria, presieduta anche in questa edizione dalla Professoressa Lucia Votano (Dirigente di Ricerca emerita Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), ha selezionato le sei vincitrici tra le oltre duecentocinquanta candidature pervenute.

La Giuria composta da Enrico Alleva (Centro di Riferimento per le Scienze comportamentali e la Salute mentale SCIC Istituto Superiore di Sanità. Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei), Mauro Anselmino (Già Professore di Fisica Teorica, Università degli Studi di Torino e Socio Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino), Maria Benedetta Donati (Capo del Neuromed Biobanking Centre, Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione, IRCCS NEUROMED di Pozzilli-IS), Salvatore Magazù (Professore ordinario di Fisica sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina) e Maria Rescigno, (Professore ordinario di Patologia Generale e Pro Rettore Vicario con delega alla ricerca presso Humanitas University. Group Leader Unità di Immunologia delle mucose e Microbiota – Humanitas Research Hospital), Luigia Carlucci Aiello (già Professore di Intelligenza Artificiale, Università La Sapienza di Roma), Andrea Biondi (Direttore del Dipartimento di Pediatria, Professore Ordinario di Pediatria e Direttore del Programma di Residenza Pediatrica presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca), Anna Loy (Professore di Zoologia presso l'Università del Molise, Dipartimento di Bioscienze e Territorio), Giulia Casorati (Head of Experimental Immunology Unit, Istituto Scientifico San Raaele, Milano), Luisa Mannina (Professore Ordinario di Chimica degli Alimenti presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologia dei Farmaci, Sapienza Università di Roma).

Il bando per l’edizione 2022/2023, il regolamento completo e la domanda di ammissione, saranno disponibili entro fine Novembre 2022 sul sito www.loreal.it.

Ecco i nomi delle ricercatrici che hanno ottenuto il premio: Chiara Borsari, Marisa Brienza, Martina Cecchetti, Agnese Chiatti, Vittoria Laghi, Sara Moccia.

Per Maggiori Informazioni: www.loreal.it