domenica 12 giugno 2022

Intervista: Claudio Melis, si racconta a Moda Glamour Italia

Moda Glamour Italia incontra Claudio Melis, e si racconta in un' esclusiva intervista.








- Claudio Melis, una carriera professionale coltivata con molte esperienze in giro per il Mondo, raccontaci come nasce questa tua passione per la cucina?

Nasce per errore in realtà. Mi sono iscritto alla scuola alberghiera di Sassari un po´per scappare via dal paesello natio, un po´per sfida (quelle che si fanno a 14 anni ovviamente). Poi mi sono appassionato alla cucina soprattutto grazie ai grandi professionisti che ho avuto la fortuna di incontrare durante il mio percorso. Mi si e´quindi aperto un mondo nuovo, fatto di rigore, tecnica, audacia, provocazione, creativita´e tanta passione e senso di famiglia, cioè di appartenenza ad un gruppo! Quella della cucina e della ristorazione e´di base una grande famiglia, ci conosciamo un po´tutti e ci aiutiamo gli uni con gli altri!


- In Viaggio Claudio Melis Ristorante di Bolzano, l´Esemdemi Food District, e ora il Pasigà Restaurant by Claudio Melis, un ritorno nella tua terra d'origine …. che menù troveranno i tuoi graditi ospiti?

Beh, la filosofia rimane la stessa, cioe´grande attenzione alla materia prima ed alla prossimita´; semplicita`sofisticata; ricerca e creativita`. Logicamente i tutto in versione “marina” ed in linea con il territorio e la territorialita´. Noi guardiamo al prodotto ed alla tradizione dell’isola con un approccio un po´diverso e da altre angolazioni per dare vita a percorsi che, pur esteticamente diversi, parlano esattamente la lingua della Sardegna lavorando sulla memoria gustativa.

- Il Pasigà Restaurant propone una cucina Bistronomica, raccontaci meglio cosa offre?

Il termine bistronomico va a definire perfettamente la nostra proposta. Bistro´perche abbiamo una bella sala e tarrazza vista mare e colline, un ambiente rilassato e rilassante dove godere dei tramonti veramente speciali; quindi, ha una sua informale eleganza e non impone troppe limitazioni. L´offerta culinaia e di cantina e´invece “gastronomica”, quindi con un forte taglio gourmet e d´autore. Il tutto con un servizio, puntuale, efficiente, giovane e genuino. Da qui, Bistronomia, coie´mangiare e bere ad altissimi livelli, in uno scenario easy e rilassato, serviti in modo puntuale ma sciolto.

- La Costa Smeralda quest' anno festeggia il suo 60° Anniversario, stai pensando o hai già pensato ad un Menù per ripercorrere questo Anniversario?

Io manco dalla Sardegna da 30 anni, quindi ripercorrere un periodo vuol dire averlo vissuto in precedenza. Noi festeggiamo i 60 della CS invece appunto offrendo un’idea di ristorazione diversa, moderna, creativa, etica e sostenibile ed andando a rivalutare l´immagine dei ristoranti all´interno degli hotel, che qui sono ancora poco considerati poco frequentati. Anche perche´Pasiga´e´ un progetto per la Sardegna, con la Sardegna che punta a far riappropiare al popolo sardo questa parte di territorio in qualche modo

- Una nuova ripartenza per tutti, dopo gli anni bui del Covid, secondo te cosa è cambiato dopo questa pandemia nel mondo della Ristorazione?

Direi che ´cambiato praticamente tutto! Lo stile di servizio, l’offerta gastronomica, il modo di affrontare la ristorazione di alto profilo ed anche il modo di fare turismo. Stiamo al momento credo per raggiungere l´appice della parabola del cambiamento, per poi pian piano ridiscendere e trovare una sorta di quadra e di assestamento. Un processo che prendera´ancora un po di tempo, assisteremo quindi ancora a dei cambiamenti sostanziali che da parte nostra potremmo solo cercare di anticipare nel loro contenuto!

Per Maggiori Informazioni: www.hiltonhotels.it

©Ph Agenzia Book Fashion - Dario Raimondi