domenica 17 aprile 2022

Sanlorenzo: John Pawson presenta "A Point of View"

In occasione della partecipazione come Main Sponsor del Padiglione Italia della 59° Biennale Arte 2022, Sanlorenzo torna alla Casa dei Tre Oci di Venezia con la mostra “A Point of View, in collaborazione con il Designer e architetto minimalista John Pawson.






L’esposizione fotografica sarà allestita
da Martedì 19 Aprile fino a Domenica 26 Giugno presso le Sale De Maria, lo spazio espositivo già teatro di grandi mostre che hanno raccontato l’opera di Fotografi come Erwitt, Salgado, La Chapelle. Forte del percorso attraverso l’arte e il Design, che continua a consolidare con collaborazioni internazionali, Sanlorenzo ripropone sotto una nuova luce l’affascinante lavoro che John Pawson ha creato interpretando gli interni di un Superyacht in metallo del cantiere, raccontato attraverso disegni e schizzi progettuali presentati nel contesto della mostra. Il segno inconfondibile dell’architetto inglese, caratterizzato da una cura meticolosa dei dettagli, tema fondamentale per Sanlorenzo, si unisce ad una rigorosa ricerca della semplicità, prendendo forma nel corpus di opere che compongono A point of view.

Strutturata nelle
due sezioni “Sanlorenzo” e Home, l’esposizione è un racconto della poesia spaziale distintiva del Designer che poggia saldamente su due cardini: la perfetta calibrazione tra spazio, proporzione, luce e materiali e la ricerca dell’essenziale mediante l’omissione del superfluo. Quando un progetto non può più essere migliorato per sottrazione, allora l’obiettivo è raggiunto. Questi sono i temi determinanti, perseguiti ininterrottamente per quattro decenni dal Fotografo, sono diventati il motivo conduttore di questa esposizione che esplora la visione estetica di John Pawson attraverso due soggetti paralleli: la sua stessa casa e il nuovo Yacht progettato per Sanlorenzo.
 
“Fin dall'inizio il mio lavoro si è concentrato sulla creazione di luoghi in cui lo sguardo è libero di viaggiare. È questa libertà di movimento che rappresenta il cuore della mostra che ho realizzato con Sanlorenzo”.

L’idea che si possa entrare in contatto con l'essenza dello spazio, attraverso tutto ciò che il nostro sguardo percepisce, è un aspetto determinante del lavoro di Pawson che riguarda ogni scala del progetto. Dall’architettura al Design, dalla progettazione di un intero Monastero Cistercense ad una piccola forchetta, per lui tutto è architettura. Ogni elemento è così trattato secondo lo stesso minuzioso processo all’insegna di uno studio puro ed essenziale del dettaglio.

Per Maggiori Informazioni: www.sanlorenzoyacht.com