venerdì 15 aprile 2022

Istria: Vi invita ad assaporare l'asparago selvatico

L’Istria è un vero e proprio paradiso per i Gourmet: rifiorisce in Primavera con una serie di appuntamenti legati a due prodotti che sono l’espressione del suo straordinario territorio, gli asparagi selvatici e il vino.







Gli asparagi selvatici, sono uno dei simboli di questa stagione di rinascita: i germogli verde scuro prediligono i terreni rocciosi e carsici, da cui traggono il loro sapore amarognolo e pungente. Crescono nei boschi dell’Istria, ma anche lungo la costa e sulle Isole dell’Adriatico. Per gustarli alla maniera tradizionale, la scelta migliore è andare nelle konobe (taverne) e ordinare la famosa fritaja (frittata), preparata sul momento con asparagi appena colti e lasciati ammorbidire per qualche minuto in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Un’altra specialità molto diffusa sono i fusi istriani (una sorta di maccheroncini) serviti con le punte rosolate.

Da Marzo a Maggio, molti ristoranti - soprattutto nelle città di Castelvenere, Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie - propongono piatti e menù a base di asparagi (in base alla disponibilità: essendo un prodotto spontaneo, risente più di quelli coltivati delle condizioni climatiche). Tra gli eventi a tema, invece, spiccano le ”Settimane delle frittate Istriane” organizzate nell’Istria centrale (Pazin - Pisino) nel mese di Aprile.

La Primavera inoltre è anche la stagione giusta per andare alla scoperta della straordinaria produzione enologica Istriana: i lievi pendii collinari inondati dal sole, di cui l’Istria è ricca, sono particolarmente adatti alla coltura della vite, mentre le oscillazioni di temperatura tra giorno e notte accentuano ulteriormente l’intensità aromatica dei vini locali. Tra i vitigni più diffusi ci sono la Malvasia Bianca Istriana, il Terrano (della famiglia dei Refoschi), ma anche Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon. Per chi vuole saperne di più, l’appuntamento da non perdere è sicuramente il Vinistra, il Festival del vino Croato che si terrà dal 6 all’8 Maggio a Parenzo: oltre a degustazioni e workshop, il momento clou sarà il World of Malvasia, competizione tutta dedicata a questo particolare vitigno.

Tra gli eventi gastronomici della primavera Istriana, ricordiamo infine:
 
-
Sui sentieri delle delizie rovignesi, dall‘8 al 15 Maggio
-
Weekend bike and gourmet tour, il 21 e 22 Maggio
-
Giornata delle cantine aperte in Istria, il 29 Maggio
- Seasonal Food & Wine, dal 27 Maggio al 10 Giugno, che coinvolge i Top Chef del territorio Istriano, stelle Michelin incluse

Per Maggiori Informazioni: www.istria.hr/it