domenica 27 febbraio 2022

#MFW: De Marquet A/I 2022-23

Un mondo fatto di colori forti e contrastanti ispirato alle avanguardie artistiche del Novecento e ai colori accesi del Mediterraneo, quello che vede Raffaella Iten per la sua nuova Collezione A/I 2022-23.







Fondatrice e anima creativa del Brand Svizzero De Marquet, Raffaella Iten ha scelto tonalità cromatiche decise e luminose, perché “nelle contrapposizioni trovo la forza, l’eleganza, la passione, il continuo movimento ed infine la leggerezza, che muovono le mie collezioni sin dal loro esordio, nel 2018.
Un’armonia assoluta di colori e di raffinati interventi cromatici, un perfetto equilibrio tra le molteplici sfumature del blu, del verde acqua, del turchese e del lapislazzuli, che ricordano e invitano ad un viaggio nel Mediterraneo, nella sua cultura, nella sua arte e nella sua infinita bellezza.

Le cover tipiche del Brand si trasformano nuovamente e attraversano con ironia il surrealismo, l’astrattismo e il geometrismo, nella loro anima innovativa e esplorativa. I decori e le lavorazioni artigianali diventano il focus: la patta si trasforma in un intricato labirinto, gli intrecci giocano con forti contrasti materici, le perline richiamano la barriera corallina.

Il granchio, che appare con energia astratta e surreale, si erige scherzoso e coloratissimo sulla cover must have della collezione sottolineando la filosofia del Brand: trovare sempre la mossa giusta, adattarsi ad ogni situazione e soprattutto consumare meno ma meglio. Le stampe sono ricercate e uniche ed esplorano archivi e classicismo in una chiave contemporanea e coloratissima, mentre le geometrie delle cover presentano tagli ispirati all’alta gioielleria e agli elaborati decori del mondo mediterraneo.

I contrasti audaci e le scelte ardite vogliono essere un omaggio a Carla Accardi, donna libera, indipendente, curiosa, regina del colore, della luce e della contemporaneità: De Marquet è il nome della mia bisnonna, un’aristocratica viennese che rappresenta per me la tradizione femminile di tramandarsi da una generazione all’altra oggetti e cultura, esperienze e sentimenti. Una persona che mi ha insegnato a determinare con forza e ironia la femminilità e l’eleganza, la libertà e l’indipendenza, tipiche del lavoro di Carla Accardi“ conclude Raffaella Iten.

Il sistema della Night&Day di De Marquet (WIPO mod.dep.) con le sue cover intercambiabili è unico al mondo. Combina Design, moda e funzionalità in un Look contemporaneo e si adatta ad ogni voglia e ad ogni occasione in un batter d'occhio!

Per Maggiori Informazioni: www.demarquet.com