venerdì 3 settembre 2021

Robe di Kappa: L'intramontabile Unisex & Casual

Da più di 50 Anni Robe di Kappa veste i giovani e anticipa le tendenze permettendo ai ragazzi di esprimere sé stessi attraverso l’abbigliamento.







Da sempre legato al concetto di libertà, il marchio nasce nel 1969 in Italia, a Torino, quando il giovanissimo amministratore delegato di una vecchia azienda tessile - il 23 enne Maurizio Vitale - intuisce il desiderio dei suoi coetanei di rompere gli schemi formali impartiti dai genitori: anche nel modo di vestire. Sono gli anni della contestazione studentesca, dei grandi movimenti pacifisti, dei sit-in davanti alla Casa Bianca. I ragazzi vogliono stravolgere le regole del mondo, e quando Vitale vede in televisione John Lennon con la camicia militare di un caduto in Vietnam capisce come si vestiranno: Unisex e Casual.

Da un magazzino di merce invenduta tira fuori uno stock di magliette e le fa tingere di verde militare. Ci fa cucire sopra mostrine e stellette dell’esercito. È un successo senza precedenti. I ragazzi di tutta Italia vogliono quelle T-Shirt: il marchio Robe di Kappa è ufficialmente nato.

Poco dopo, per esprimere anche graficamente il concetto di abbigliamento Unisex che - ancora oggi - contraddistingue le Collezioni Robe di Kappa, inventa il Logo degli Omini. Lui e Lei seduti schiena-contro-schiena. Nudi ma controluce; trasgressivi ma senza volgarità. In una parola: giovani.

Il capo-icona del nuovo marchio è sicuramente la Polo: una camicia destrutturata, quindi informale, realizzata in cotone piquet, naturale e traspirante, con cuciture a incastro che ne garantiscano, anche nel tempo, una perfetta vestibilità. Dalle Polo al Total Look, le Collezioni Robe di Kappa crescono. Conquistano le generazioni successive. Attraversano i decenni e le mode restando fedeli a un’ispirazione classica sempre proiettata nel futuro.

Protagonista è ancora la Polo, ispirata agli Anni' 70 e realizzata con la stessa tecnica dell’epoca, ma rivisitata nelle forme e attualizzata. Mood contemporaneo, Design innovativo, materiali di qualità: la proposta Total Look di Robe di Kappa comprende il blazer, anch’esso ispirato alle giacche d’archivio del marchio, la coach jacket, i pantaloni chino di taglio classico, la felperia in puro cotone, Unisex e Casual.

Per Maggiori Informazioni: www.robedikappa.com