giovedì 2 settembre 2021

Isola Design Festival: Tutto e pronto per l'evento, We Are What We Design

Dopo gli eventi on-line, mostre virtuali e lanci di prodotto digitali, torna a pulsare dal vivo l' Isola Design Festival con un fitto programma di mostre, installazioni, talk e workshop da vivere in maniera ibrida, ma principalmente in presenza.






Per chi ha seguito dall’inizio la manifestazione di sei mesi organizzata da Isola Design District, lanciata il 12 Aprile sulla piattaforma digitale del distretto, ecco che l’evento entra nel vivo e, soprattutto, introduce la modalità fisica per la Milano Design Week 2021, dal 5 al 10 Settembre.

Una selezione di quasi 700 progetti sono ad oggi presenti su isola.design, con oltre 50 Paesi rappresentanti, e molti sono stati presentati nei primi 4 Mesi dell’evento. La Design Week è l’occasione per scoprire alcuni di questi di persona. Oltre 100 tra Designer, studi di Design e aziende, infatti, metteranno in mostra i loro lavori nelle location del quartiere Isola e ai visitatori, dopo molto tempo, sarà permesso di rivivere l’esperienza dell’evento di design più atteso dell’anno.

Nell’ultimo anno il nostro lavoro è cambiato radicalmente e abbiamo avuto una crescita esponenziale in termini di brand awareness, passando dall’organizzazione di un evento con cadenza annuale della durata di una settimana, alla creazione e gestione di una piattaforma digitale aperta al pubblico 24/7 - spiega Gabriele Cavallaro, Co-Foun- der & CEO di Isola Design Group, la nuova startup innovativa in capo al progetto - È cambiato quindi il modo di accedere ai nostri contenuti, ma non è cambiata la nostra missione: dare visibilità a designer emergenti, studi e brand di design indipendenti di tutto il mondo, a progetti di ricerca e innovativi, che guardano al futuro di questo settore. Adesso, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, ci aspettiamo una grande presenza di pubblico a settembre per questa tanto attesa ripartenza dell’evento nella sua forma originale.

Quest’anno tra i partner di Isola Design Festival c’è anche NeN (nen.it), startup del gruppo A2A: è la prima EnerTech in Italia e pioniera a fornire energia 100% Green, digitale e trasparente. NeN ha una missione: rivoluzionare il proprio settore vendendo luce e gas in abbonamento, con parole semplici e zero burocrazia. In più, vuole aiu- tare le persone a essere consapevoli e attente ai consumi di casa: modificare piccoli comportamenti aiuta l’ambiente e il portafoglio. Per questo motivo aprirà le porte della Casa Distratta in via Pastrengo 5. Un normale appartamento, o forse no: chi entrerà in questo spazio parteciperà a una sorta di escape room e dovrà individuare una serie di comportamenti sbagliati nella vita casalinga di tutti i giorni. .

Monkey 47 è Sponsor di Isola Design Festival. Durante il Fuorisalone, il Gin della Selva Nera parteciperà al Design District con il suo vintage caravan e bar nomade. A bordo, il global brand ambassador Axel Klubescheidt insieme a 5 Guest Bartender Italiani, che proporranno Cocktail d’autore. Tra questi l’eclettico Bosco Liquido, ispirato al Bosco Verticale, verrà servito con un assaggio di ‘cemento edibile’. Un abbinamento insolito per ricordare l’importanza di costruire città con più alberi e meno cemento per il benessere di tutti!

Lamitex, azienda Friulana tra i principali attori del mercato dei laminati decorativi, supporterà il team curatoriale nell’allestimento delle mostre principali, mettendo a disposizione alcuni dei propri prodotti dalle eccezionali qualità estetiche, tecnologiche ed ecologiche. Tra i mezzi di trasporto più presenti nel quartiere Isola ci saranno sicuramente i monopattini Helbiz, che prende parte all’iniziativa, come Official Mobility Partner dell’evento!

I visitatori potranno utilizzare i mezzi elettrici dell’azienda per spostarsi tra una mostra e l’altra, ma anche tra i vari eventi in programma, il cui palinsesto verrà svelato a fine Agosto. E per chi vorrà dissetarsi in uno dei temporary bar del distretto, sarà possibile scoprire e acquistare i bicchieri pieghevoli di Spreeng. La startup innovativa partner dell’evento ha ideato una soluzione “Usa e Aiuta”, che risponde alla direttiva EU (2019/904) che ha bandito l’utilizzo della plastica monouso in Europa, con un prodotto sostenibile, di cui parte dei proventi verrà donato in beneficenza!

L'Isola Design Classes, verranno lanciati dal vivo per l’occasione, come test da riproporre successivamente anche online. L’obiettivo è supportare i giovani Designer nella promozione dei propri progetti con talk e workshop tenuti da esperti di Marketing, Comunicazione, Fotografia, Grafica, Ufficio Stampa, ma che toccano anche un argomento molto caro agli organizzatori, ovvero quello dei nuovi materiali.

Saranno due ad esempio i laboratori che verranno tenuti da Biofaber, operante nel settore dei nuovi biomateriali nano-strutturati con lo scopo di dare vita a prodotti e soluzioni realmente sostenibili e naturali ottenuti da risorse rinnovabili e scarti alimentari. Gli studenti potranno sperimentare con materiali pensati per l’economia circolare, come cellulosa batterica, scarti di caffè, arancia, gusci di noci, truciolato, zucchero e amido, con la possibilità di applicarli per la creazione di oggetti di design o comunque di uso quotidiano.

Nell’ultimo anno abbiamo lavorato molto anche allo scouting di progetti di ricerca legati a biomateriali e nuovi materiali realizzati partendo da scarti alimentari e industriali - conclude Cavallaro - Abbiamo decine di lavori estremamente interessanti all’interno della nostra piattaforma, ma la vera sfida è riuscire ad utilizzare questi materiali nella produzione di oggetti di design per uso quotidiano e accessibili a tutti, così da portarli nelle case e negli uffici della popolazione mondiale e riuscire a fare davvero la differenza.

Non solo nel quartiere Isola, ma anche nella piattaforma del distretto ci saranno nuovi progetti da scoprire attraverso spazi virtuali inediti progettati da 3DD Factory, come quello di Studio Enter, lo studio di Amsterdam fondato da Daphne Westland, che ha progettato una mostra virtuale coinvolgendo un gruppo di designer della scena olandese, tra cui troviamo Studio Jule Cats, Dorian Renard, Studio Thus That, Ellis Holman, Corine van Voorbergen, Studio Speciaal e Supertoys Supertoys.

Per Maggiori Informazioni: www.isola.design