sabato 17 luglio 2021

Regione Abruzzo: Alla scoperta del territorio con "Live Abruzzo" (II°p)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta della Regione Abruzzo, giunti al secondo giorno dell' Educational Tour organizzato e ideato da “Live Abruzzo” di Ninoska Valenza coadiuvata da Valentina Caniglia, esperta del comparto turistico alberghiero.






La mattinata ha inizio con la suggestiva visita del Monte Pallano una vetta dell'Abruzzo Meridionale, situato in provincia di Chieti sulla destra del fiume Sangro, a circa 25 Km dal mare Adriatico. Il sito è suddiviso tra i Comuni di Bomba e Tornareccio e raggiunge un'altezza di 1020 Mt. Meritano sicuramente una vista le Mura Megalitiche di Pallanum, da cui appunto Monte Pallano. Sede di un importante complesso Archeologico Italico-Sannita risalente ai Secoli IV-V a.C., un insediamento di medie dimensioni, identificato con l'antica città di Pallanum, di cui resta visibile in particolare la possente muraglia difensiva. Da qui il panorama è mozzafiato. Attualmente il sito Archeologico è interessato da importanti lavori di ristrutturazione, per la visita alle mura, consigliamo una calzatura adeguata per il Trekking da montagna, oltre che a prestare la massima attenzione.

Dal Monte Pallano, ci spostiamo nel Comune di Roccascalegna per raggiungere il Ristorante Civico 20 RistorArtGallery dove ad attenderci c' è il proprietario Nicola Gian Giordano, Valentina Caniglia Direttore Marketing & PR, e lo Chef Vanni Mattucci che vanta anche se di giovane età, una lunga carriera presso le cucine dei Trabocchi.

Considerando le attuali normative Anti-Covid19 lo Chef Mattucci ha presieduto una breve lezione di come realizzare la tipica “Pasta alla Chitarra” partendo dalla selezione rigorosa delle materie prime, alla lavorazione della pasta, fino ad ottenere la pasta vera e propria con il tradizionale strumento “Carratore per Pasta” nel dialetto Abruzzese: lu carrature.

Dal Ristorante dopo una piacevole passeggiata tra le vie del Borgo Antico di Roccascalegna, si giunge al Castello Medioevale dove ad attenderci c' e la giuda della Pro Loco, il Sig. Marcello. Il Castello fu costruito verso l'XI-XII Secolo quando fu ampliata una semplice torretta da guardia di origine Longobarda. La prima menzione del castello risale al 1525 quando si narra di restauri del castello stesso. Una leggenda riguarda l'applicazione della norma del cosiddetto
Ius primæ noctis: secondo questa leggenda il Barone del castello, Corvo de Corvis, nel 1646 pretese di far valere questa norma, che obbligava tutte le donne del paese a passare la prima notte di nozze con lui anziché con il consorte appena sposato. Si narra che l'ultima sposa novella, o il marito legittimo travestito con le sue vesti, salito alla rocca per la consumazione prevista, abbia invece accoltellato il Barone; sembra inoltre che quest'ultimo, mentre moriva, abbia anche lasciato su una roccia l'impronta indelebile della sua mano insanguinata. Infatti secondo la tradizione popolare, questa impronta (che risultò ben visibile dopo i crolli del 1940), ricomparirebbe di continuo, nonostante sia stata lavata via numerose volte.

Dopo la visita al Castello di Roccascalegna, l' appuntamento è al Ristorante
Civico 20 RistorArtGallery per un pranzo ricco di tradizione tipica Abruzzese, accompagnato da prodotti dei Presidi Slow Food come il Peperone Dolce di Altimo, la Cipolla Bianca Piatta di Fara Filiorum Petri, l' Olio di Oliva Intosso il Fico Reale di Atessa, e una selezione di Vini della Cantina La Vinarte.

Il Tour prosegue in direzione Lanciano, per visitare la città accompagnati dalla Guida Rita Pezzella allo scoperta della parte medievale di Lanciano che è suddivisa in quattro quartieri storici, ognuno dei quali ha un proprio stemma ed una propria bandiera: la Lanciano vecchia sul Colle Erminio, così denominata perché sorta sopra l'antico abitato Romano di Anxanum, la Civitanova e la Sacca sopra Colle Selva, due agglomerati urbani del XII Secolo che si sono fusi nei secoli con lo sviluppo sempre maggiore del vecchio ghetto ebraico della Sacca stessa. Infine il quartiere Borgo sopra Colle Pietroso, sviluppatosi come insediamento fortificato a pianta circolare durante il dominio Longobardo, che si dotò di autonomia e di una nuova parrocchia, dedicata a Santa Lucia intorno al 1250. In precedenza infatti dipendeva dal monastero di San Legonziano fuori le mura, sopra cui nella metà del Duecento fu eretta la nuova chiesa dei Francescani, oggi Santuario del Miracolo Eucaristico.

Al termine della visita, è giunto il momento di un' aperitivo molto particolare … Ad attenderci è la Cantina La Vinarte situata presso la località di Santa Maria Imbaro (CH), una cantina a conduzione familiare dove vengono prodotti dei prelibati vini dai
vitigni autoctoni oltre che all' olio extra vergine di oliva dei propri appezzamenti con un suggestivo apericena “in cassetta” a base di prodotti di produzione propria e tipici locali tra cui alcune specialità Slow Food.

La serata giunge al termine con una cena, presso il Miramare Village una struttura panoramica situata tra la natura e il mare ideale per tutte le età. Il Village sorge a Torino di Sangro (CH) a 200 Mt. dal mare, in prossimità della famosa
Lecceta, una rigogliosa Riserva Naturale Regionale. La struttura è composta da bilocali, trilocali in muratura, con piscina, animazione, e un ristorante con un menù alla carta variegato.

Indirizzi Utili:

Monte Pallano / Comune di Tornareccio
Info:
www.comune.tornarecchio.ch.it

Ristorante Civico 20 RistorArtGallery
Via Pozzo Nuovo 20 - Piazzetta della Madonnina Roccascalegna (CH) Tel. 340 3915937
Info:
nicocivico20@gmail.com

Castello di Roccascalegna
Piazza Umberto I - Roccascalegna (CH) Tel. 3358767589
Info: castellomedioevaleroccascalegna@gmail.com

Cantina La Vinarte
Via Provinciale della Rocca 17 - Santa Maria Imbaro (CH) Tel. 340 7634659
Info:
info@lavinarte.it

Miramare Village
Contrada Lago Dragoni 44 - Torino di Sangro (CH) Tel. 380 9384175
Info:
info@miramarevillage.it

Per Maggiori Informazioni:
www.facebook.com/groups/298997791510297

© Ph - Ninoska Valenza