martedì 10 agosto 2021

Museo Casa Rusca Locarno: Presentato il catalogo "Aurelio Amendola. Visti da vicino"

Presso il Museo Casa Rusca di Locarno, e in contemporanea con il 74° Festival del Film di Locarno è stato presentato il catalogo della mostra “Aurelio Amendola. Visti da vicino”.







Alla presenza del Fotografo, sono intervenuti: Nancy Lunghi, Capo Dicastero Cultura Città di Locarno, insieme al gradito pubblico e invitati. Nel mese di Marzo dato le restrizioni dovute al Covid-19 non è stato possibile organizzare la consueta inaugurazione di apertura della mostra attualmente in corso al Museo Casa Rusca. Un' incontro conviviale e piacevole per incontrare e conoscere da vicino, un uomo che ha dedicato la sua vita alla rappresentazione del mondo dell’arte.

Amendola ha potuto raccontare al gradito pubblico la sua lunga carriera di fotografo a contatto con i maestri dell’arte. La mostra illustrata nel pregevole catalogo, presenta una tra le più interessanti e rilevanti testimonianze fotografiche dedicate ai più famosi talenti artistici Italiani e Internazionali del XX Secolo. Grazie ai ritratti di Andy Warhol, Alberto Burri, Roy Lichtenstein, Emilio Vedova e molti altri, il pubblico potrà "entrare" negli atelier, "officine di creazione" spesso inaccessibili nonché spazi di vita e di autorappresentazione degli stessi artisti. La forza dello sguardo di Amendola sta proprio nell’essere riuscito a immortalare la dimensione interiore dell’artista al lavoro, a fermare, con un click della sua inseparabile Hasselblad, il momento assoluto e potente della creazione.

I visitatori vengono infine sorpresi dal toccante omaggio a Michelangelo Buonarroti e alle sue tre Pietà. Anche per questo il percorso espositivo delle ultime sale del Museo risulta particolarmente affascinante: un’autentica esperienza emozionale che consentirà di penetrare con lo sguardo e con la mente l'opera michelangiolesca ed assaporare fino in fondo le principali sculture del grande maestro del Rinascimento.

Per Maggiori Informazioni: www.museocasarusca.ch

© Ph Agenzia Book Fashion - Dario Raimondi