giovedì 5 agosto 2021

Laetitia Casta: Riceve il Premio Excellence Davide Campari, al 74° Festival del Film di Locarno

Laetitia Casta dalle prestigiose passerelle dell'alta moda al mondo del cinema e del teatro ha segnato l'ascesa di uno dei talenti recitativi più versatili del nuovo millennio.







Diretto per il grande schermo da autori come Raúl Ruiz in Les âmes fortes (Savage Souls, 2001) e Tsai Ming-liang in Visage (Face, 2009) e, in teatro, dal recente premio Oscar Florian Zeller in Elle t'attend (2008), Casta ha aggiunto strati su strati di complessità ai personaggi che interpreta, superando le barriere del pregiudizio e rispondendo con estrema flessibilità a un ampio spettro di input registi e visioni artistiche.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Laetitia Casta incarna un concetto di cinema estremamente moderno, in sintonia con la continua trasformazione del pubblico e delle immagini in movimento. La sua ricerca artistica l'ha portata a lavorare con alcuni dei cineasti più innovativi degli ultimi tempi, pur conservando lo stile di recitazione unico e inconfondibile tipico del cinema classico. La sua capacità di essere insieme sofisticata e popolare, una diva accessibile, portatrice di un glamour colto, strategico e profondamente europeo, fa di Laetitia Casta una figura emblematica del cinema di cui Locarno è espressione, nonché ospite perfetto per un Piazza Grande che può ancora una volta accogliere di persona il suo pubblico. Aprire la 74a edizione del Locarno Film Festival consegnando il Premio Eccellenza a Laetitia Casta è un segno di speranza che ci permette di guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo”.

Il Premio Excellence Davide Campari 2021 è stato consegnato a Laetitia Casta ierisera al FEVI di Locarno: durante il 74° Festival del Film di Locarno saranno proiettati due titoli scelti dall'attrice dalla sua filmografia:

- Gainsbourg (Vie héroïque) (Gainsbourg: A Heroic Life) di Joann Sfar - Francia 2010
- L'homme fidèle (A Faithful Man) di Louis Garrel Francia 2018


Dopo il premio The Films After Tomorrow nel 2020, il Gruppo Campari continua il suo percorso a sostegno delle arti cinematografiche e del
Locarno Film Festival presentando un nuovo premio: l'Excellence Award Davide Campari.
Per Maggiori Informazioni: www.locarnofestival.ch 

© Ph Agenzia Book Fashion - Dario Raimondi