lunedì 9 novembre 2020

Cantine Riondo: Il Castelforte Amarone DOCG Riserva 2015

L' Amarone DOCG Riserva 2015 della linea Castelforte è l’ultima creazione di Cantine Riondo, una società commerciale controllata dal Gruppo Cooperativo COLLIS Veneto Wine Group, solo 15.000 bottiglie che interpretano con eleganza e identità uno dei territori che ha reso famoso il vino Italiano nel Mondo, la Valpolicella.


I vigneti da cui si ricavano le uve pregiate si trovano in tre differenti valli situate a Est di Verona, precisamente la Valle di Mezzane, Marcellise e Tregnago/Illasi, molto diverse tra loro per esposizione, altitudine e tipo di terreno. È proprio da questa diversità che nascono differenti profili varietali capaci di rendere il vino ricco, complesso e allo stesso tempo armonioso.

Le vigne con età media di circa 30 Anni, sono coltivate per lo più a pergola ma anche a guyot, viene seguita dagli agronomi con particolare attenzione in tutte le stagioni, per portare il grappolo in vendemmia sano e ricco. I grappoli sono raccolti a mano con estrema cura e riposano nei “fruttai” (grandi ambienti con temperature e umidità controllate) per circa due mesi, prima di essere pigiati per un perfetto appassimento e passare una lunga e lenta fermentazione in vasche di acciaio inox, con continui e delicati rimontaggi sulle bucce per estrarre solo le componenti più nobili.

L’affinamento avviene in grandi botti di legno di origine Francese e dell’est Europa, preferibili alle barrique in quanto esaltano più il frutto che il tannino. Trascorsi i due anni di invecchiamento previsti dal disciplinare di produzione, il vino è alla sua massima espressione ed è qui che l’enologo ha la possibilità di esprimersi miscelando sapientemente varietà e provenienze diverse al fine di ottenere la massima espressività del vino stesso. Passeranno poi altri due anni di maturazione in botti di legno prima che venga imbottigliato.

Sono solamente 15.000 bottiglie numerate progressivamente nel retro etichetta, destinate ai mercati Europeo e d’oltre Oceano, una grande annata premiata da un clima che ha creato le condizioni più favorevoli per la coltivazione e la maturazione delle uve. Castelforte Amarone Riserva è un vino dal corpo pieno che esprime grande eleganza e finezza, con profumi evidenti di frutti rossi maturi come amarena e marasca sotto spirito, confettura di prugna unita a note speziate di cannella. In bocca, sentori di liquirizia e cacao amaro sono accompagnati da un tannino estremamente piacevole che accarezza il palato.

Castelforte Amarone Riserva è il fiore all'occhiello della nostra produzione, - commenta il direttore Generale di Cantine Riondo Gianfranco Gambesi - siamo orgogliosi di presentare la migliore interpretazione di Castelforte Amarone, risultato della nostra costante ricerca di eleganza, fedeltà al profilo varietale ed esaltazione dell’espressione naturale del frutto in questo grande vino”.

Per Maggiori Informazioni: www.cantineriondo.com