sabato 12 settembre 2020

La Tordera: Dona al Prof. Vittorio Sgarbi l'opera "La Terra dell'Uomo"

Il pieno rispetto del territorio è alla base della produzione vitivinicola dell’azienda agricola La Tordera. Sia nel vigneto ma anche in cantina ci si rifà alla tradizione e al concetto Natural Balance per il quale i Valdobbiadene DOCG sono espressione del territorio, dei loro vigneti e delle uve che lì nascono e maturano.

Pietro Vettoretti
, ottantenne padre di Gabriella, Renato e Paolo che oggi insieme gestiscono l’azienda, cura con passione e mani esperte le vigne ed in particolare quelle storiche nel Cartizze (datate 1918). Nei confronti del mondo dell’arte, esiste la medesima passione, maturata in seno alla famiglia. In particolare Gabriella Vettoretti ha un rapporto “speciale” con l’arte in tutte le sue forme ed espressioni. Ciò l’ha portata ad essere, per un lungo periodo, Presidente dell’Associazione Culturale MoCA (Modern & Contemporary Art) che organizza il Premio Arte Laguna facendo conoscere, da oltre 15 Anni, artisti emergenti da tutto il Mondo.


La Tordera porta così avanti, da un lato, la produzione vitivinicola e, dall’altro, un vero e proprio sodalizio con artisti emergenti di cui ospita esposizioni temporanee nei propri locali ed, in modo permenente, le realizzazioni “artistiche” degli ospiti della comunità alloggio per persone adulte con disabilità Casa Maria Adelaide da Sacco di Vidor.

In occasione della visita alle colline divenute Patrimonio dell’Umanità da parte del critico più famoso d’Italia, la famiglia Vettoretti ha chiesto all’artista Mauro Masin di interpretare il territorio delle colline col suo patrimonio di viticoltura e arte secolare. Il risultato è una lode alla capacità dell'uomo di modellare la materia e quindi i territori per renderli non solo funzionali alle sue necessità ma soprattutto piacevoli ed armoniosi.

Nell' opera sono rappresentati i tre elementi che storicamente hanno in maggior modo influenzato l'aspetto dei luoghi caratterizzanti delle nostre colline: l'agricoltura, da sempre necessità ma anche orgoglio della nostra popolazione; le mani, primo ed ultimo strumento a disposizione degli uomini che hanno plasmato le colline ed, infine, la religione, che ha dato agli uomini la forza ed i valori per costruire le innumerevoli chiese e santuari della nostra zona. L'opera è stata dipinta in modo volutamente molto materico, con pasta di piombo, su una magnum di Valdobbiadene DOCG La Tordera nella qule sono presenti, in un unicum, il paesaggio caratterizzato dai vigneti ed il frutto del lavoro dell’uomo e di quella natura che, un anno fa, ha ottenuto l’importante riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Il Prof. Vittorio Sgarbi è stato accolto nella sala degustazione della cantina La Tordera e, dopo essersi intrattenuto con la famiglia Vettoretti di fronte alla mappa della denominazione, ha ricevuto l’opera per lui realizzata ed ha brindato con un calice di Valdobbiadene per poi concludere la visita della nuovissima struttura della cantina certificata CasaClima Wine.

Per Maggiori Informazioni: www.latordera.it