giovedì 27 agosto 2020

Società Navigazione del Lago di Lugano: Attiva la nuova Linea Porto Ceresio - Melide

Da Martedì 1 a Mercoledì 30 Settembre, (Lunedì al Venerdì) sarà operativa la nuova linea della Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) che collegherà direttamente Porto Ceresio (Italia) e Melide via Brusino Arsizio e Morcote (Svizzera).

La tratta di andata e ritorno sarà gratuita per l’utenza per tutta la durata del servizio offrendo così una concreta possibilità di provare di persona l’effettivo vantaggio offerto dal servizio. Questo progetto è espressione di un interesse strategico, fondamentale per garantire collegamenti rapidi all’insegna dell’intermodalità Treno-Battello-Bus. Il trasporto pubblico locale e transfrontaliero potrà svolgersi in modo più efficiente, veloce e cadenzato, mentre spariranno i tempi per il traffico stradale congestionato che ha ormai raggiunto un forte livello di saturazione. Insieme alla velocità del collegamento, verranno innalzati gli standard di regolarità e puntualità del traffico.

Lo sviluppo della linea Porto Ceresio-Melide è anche la conseguenza di un percorso progettuale volto a fare sintesi di tutte le istanze degli utenti, con l’obiettivo di dare una risposta concreta alle loro richieste, di integrarsi con la rete capillare esistente e di consentire in futuro l’estensione della tratta fino a Lugano.

La linea è infatti alla base dello sviluppo del progetto Interreg LUPO (Lugano - Porto Ceresio), che è finalizzato alla mobilità sostenibile transfrontaliera tra Lugano e Porto Ceresio e che si inserisce in un piano di cooperazione tra Cantone Ticino e Regione Lombardia, in un’ottica di potenziamento della navigazione come strumento concreto di sviluppo territoriale.

A bordo di tutti i battelli SNL vige l’obbligo di mascherina e sono sempre raccomandate le norme di distanziamento sociale ed igiene in vigore a causa dell’epidemia Covid-19.

Per Maggiori Informazioni: www.lakelugano.ch