giovedì 2 luglio 2020

Samer Alameen: Le nuove mascherine FACE/ON

Samer Alameen, Industrial Designer Libanese che vive e lavora a Milano, ha ideato un set di quattro mascherine lavabili con disegni fotografici che permettono di condividere il proprio stato d’animo, restando comunque al sicuro e protetti.

Queste non sono semplici mascherine, ma una vera e propria forma di espressione e di comunicazione", afferma il Designer, per il quale già prima che fosse necessario indossare le mascherine fisiche, ognuno di noi ne indossava una qualche variante per presentarsi in un certo modo e per nascondere la verità. Ora, in questi tempi di crisi, Samer Alameen suggerisce di toglierci la “maschera”: è il momento di mostrare le nostre vere emozioni, di essere noi stessi.

Alameen introduce così un sistema di codifica basato sui colori da abbinare alle mascherine che quindi permette a chi le indossa di trasmettere facilmente e rapidamente le proprie emozioni agli altri. La mascherina Verde esprime "FELICITÀ", Arancione indica "STO BENE", Blu comunica che siamo "TRISTI" e Rosso "ARRABBIATI". Ma questo è solo l'inizio. Una percentuale delle vendite servirà a creare un fondo per supportare un progetto per promuovere la consapevolezza sulla salute mentale (Mental Health Awareness).

Le mascherine sono realizzate in tessuto ultraleggero, ad asciugatura rapida e resistente al cloro e all’acqua salata, le mascherine hanno una composizione al 100% di poliestere in microfibra, con un filtro in tessuto non tessuto ipoallergenico. Sono, inoltre, vendute in un sacchetto lavabile per un’ulteriore garanzia di sicurezza e protezione. Una volta lavate, si asciugano in pochi minuti. A breve, saranno disponibili nuovi modelli personalizzati per diverse fasce d’età e culture.

Il lavoro di Samer Alameen ha esplorato vari aspetti del Design, senza perdere il legame con lo story-telling e ponendosi sempre nuovi obiettivi. Ispirato dalla storia, dai ricordi preziosi e dalla tradizione, Alameen reinventa gli oggetti che crea: il suo processo creativo è spiritoso, rapido e raffinato, aggiungendo un nuovo contesto, dove possibile, per unire l'esclusivo fatto a mano e i pezzi unici a quelli prodotti industrialmente. Il lavoro di Alameen deriva dalla sua vasta esperienza nel campo della pubblicità che lo ha portato a diventare da creativo a “creatore” di nuovi prodotti.

Le mascherine FACE/ON sono disponibili su: www.designitaly.com, il Digital Marketplace che mette in contatto i digital Buyer Nazionali e esteri di fascia alta con selezionati produttori Italiani di oggetti di Design di Lusso e ricercati. Samer Alameen, industrial designer di origine libanese con un lungo background nel mondo pubblicitario (Publicist, McCann, Ericson, Grey Worldwide ecc.) unisce la sua attività di ideazione di nuovi prodotti a quella di Direttore Creativo di Design Italy.

Per Maggiori Informazioni: www.designitaly.com