sabato 18 luglio 2020

La Maddalena & Caprera: Un'estate tutta Italiana

L' Isola della Sardegna, nello specifico il Parco dell’Arcipelago della Maddalena è situato a nord-est dell’isola è sarà una delle mete più ambite dagli Italiani per le vacanze estive.

Un luogo decisamente perfetto per un' estate tutta Italiana, alla scoperta di luoghi, tradizioni, e territori che negli ultimi anni vantava una comprovata esterofilia. La Maddalena e Caprera, sono in grado di offrire a tutti i suoi ospiti diverse zone affascinanti dove sarà possibile isolarsi con la propria famiglia mantenendo il distanziamento fisico in base alle attuali norme dovute al Coronavirus. Circumnavigando l’isola con la canoa partendo dal porto sarà possibile raggiungere anfratti e calette completamente isolate, immerse nella natura e in totale compatibilità con le regole del distanziamento sociale.

L’Amministrazione Comunale della Maddalena lavora attivamente per amplificare le normative che permettano ai turisti di trascorrere una vacanza in totale sicurezza. La struttura ospedaliera dell’isola è ben attrezzata per garantire ulteriore tranquillità e assistenza. Per vivere l’isola, le sue tradizioni, la sua cucina e la sua storia, il comune ha previsto l’allargamento delle zone pedonali a traffico limitato all’interno del centro storico e della sua piazza principale, cuore dell’isola.

Da sottolineare l' imperdibile scoperta dell' arcipelago situato nel tratto di mare tra Sardegna e Corsica (Francia) noto come Bocche di Bonifacio, caratterizzato da una galassia di isole e isolotti avvolti dal mare turchese. Un paradiso che ha pochi eguali al mondo per il grande valore naturalistico.

Il Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena si estende su terra e mare per oltre 20 Mila ettari. Abbraccia 180 Km. di coste, e comprendendo oltre 60 isole di cui 7 maggiori. La Maddalena è dotata di 45 Km. di strada panoramica consentono di visitare le splendide spiagge e insenature dell’isola. Fra le sue spiagge di sabbia fine bagnate da acque limpide e turchesi possiamo citare Bassa Trinita raggiungibile dopo una passeggiata di circa 500 metri, le cale Francese e Lunga; la spiaggia di Monti d’a Rena, di sabbia chiara, il cui nome deriva dalla presenza di un basso promontorio in grado di ospitare molto turisti; Punta Tegge e Cala Spalmatore, una baia tra le più note famosa per la sua sabbia bianca e sottile e il mare cristallino.

I vicoli stretti e caratteristici dell’isola della Maddalena come anche gli affascinanti scorci marinari di Cala Gavetta portano alla scoperta di un luogo che ha conservato lo spirito e la tradizione di un tempo. Il suo porticciolo turistico, rimane da sempre la zona più mondana. Per i più avventurieri c’è la possibilità di effettuare un tour delle fortificazioni che da Secoli difendono questi naturali avamposti.

La seconda isola più grande dell’arcipelago è Caprera, un’area interamente protetta, custodita e collegata alla Maddalena da un ponte-diga di 600 metri. Completamente disabitata, è stata l’isola scelta da Giuseppe Garibaldi per vivere e come luogo di sepoltura. La sua casa museo è a disposizione dei turisti per essere visitata. Caprera è un’isola vergine e incontaminata con un ecosistema e una biodiversità che permette la presenza di una flora sia mediterranea che boschiva. Tutti gli animali che abitano l’isola vivono liberamente e accompagnano i turisti lungo i sentieri. Un paradiso all’interno del quale è possibile mantenere le precauzioni e il giusto distanziamento rispetto alle altre persone.

Dalla terra al mare, il percorso nonostante le dimensioni dell’isola è breve. È facile così trovarsi in una delle meravigliose calette incontaminate dalle acque cristalline. Sempre lungo i sentieri dell’isola, è possibile visitare i resti e le architetture degli insediamenti militari risalenti alla prima e alla seconda guerra mondiale. A piedi o anche a cavallo è possibile andare alla scoperta di angoli di paradiso dai paesaggi indimenticabili. Insomma, un luogo sicuro dove poter trascorrere vacanze da sogno.

Per Maggiori Informazioni: www.comunelamaddalena.it