domenica 31 maggio 2020

Vudafieri-Saverino Partners: Firmano i due nuovi Mall SKP a Pechino e Xian

La Cina riparte dopo l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, segno della rinascita del più grande mercato Luxury al Mondo è il completamento di due Mall SKP (Shin Kong Place) nella capitale Pechino e nella metropoli di Xian.

La catena Internazionale di Department Store, SKP è L
eader assoluta nel Retail di alta gamma in Cina, ospitando al suo interno Brand quali Chanel, Hermes, Louis Vuitton, Dior, Prada, Gucci, Bulgari, Cartier. Il progretto parla Italiano ed è curato da Vudafieri-Saverino Partners: lo studio di architettura Milanese, dal 2012 con sede anche a Shanghai, è stato scelto per la sua vasta esperienza nel settore Retail, avendo lavorato per Brand come Delvaux, Pucci, Tod’s, Moschino, Sonia Rykiel, Clergerie, Jimmy Choo, Buccellati.

L’intervento è articolato su oltre 6000 Mq. complessivi, si è sviluppato su 5 piani a Pechino e 4 a Xian. Obiettivo del progetto era offrire ai clienti un’esperienza di Shopping che fosse in linea con il valore dei marchi presenti all’interno del Mall. Allo stesso tempo era fondamentale per SKP realizzare uno spazio aperto e flessibile, che potesse mutare rapidamente in base ai Brand esposti e all’alternarsi delle Collezioni.

Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno così tradotto nell’Interior Design quel senso di Lusso sottile e sofisticato che caratterizza SKP, conferendo a ogni piano del Mall una precisa identità tematica, in linea con la tipologia di prodotti in vendita e con il pubblico di riferimento. Tutti gli ambienti hanno in comune un Design funzionale e flessibile, capace di adattarsi a una varietà sempre diversa di firme e prodotti.

Lo spazio è stato strutturato in maniera regolare e geometrica. Arredi e partizioni, realizzati su disegno di Vudafieri-Saverino Partners, garantiscono la flessibilità nel layout, dividendo gli ambienti e creando angoli inaspettati. Passeggiando tra i corner dedicati ai diversi marchi e collezioni, il cliente potrà infatti scoprire dei confortevoli salottini, dove sostare avvolto in un’atmosfera calda e accogliente.

La Collezione Uomo è inserita in un Design dinamico di ispirazione automobilistica, quella della Donna invece si caratterizza per arredi più classici e ricercati, mentre le proposte giovanili del Lifestyle richiamano un mondo innovativo e tecnologico. Per offrire ai visitatori delle differenti zone un’esperienza peculiare e unica.

Lo spazio dedicato alla Casa è un susseguirsi di ambienti domestici, suddivisi attraverso pareti mobili impreziosite da raffinate carte da parati. Gli arredi, sempre realizzati su disegno di Vudafieri-Saverino Partners, sono ispirati alla celebre libreria di Albini degli Anni 50’-60’, tra le icone del Design meneghino.

I quasi 1000 Mq. complessivi collocati al basement dei due Mall, gli arredi sono caratterizzati da linee morbide, colori caldi e un uso limitato a pochi materiali, così da mettere in risalto il prodotto. Le partition trasparenti, sollevate da terre, permettono di separare i diversi brand, mantenendo allo stesso tempo un unico spazio aperto e flessibile. Display, tavoli e totem presentano un design semplice e lineare: articolati su più livelli permettono un’esposizione ordinata, focalizzando l’attenzione su prodotti più importanti.

Per Maggiori Informazioni: www.vudafierisaverino.it