giovedì 13 febbraio 2020

Lineapelle: Un'edizione ricca di eventi

Al via Lineapelle 98: l' estate 2021 si presenta nei padiglioni espositivi di Rho Fieramilano dal 19 al 21 Febbraio. Un' evento di riferimento globale per la filiera della moda e del Lusso si presenta al mercato con una serie di contenuti tutti da scoprire.

Lineapelle accoglierà 1.200 espositori tra concerie e produttori di accessori, componenti, tessuti e sintetici destinati a tutta la manifattura del lusso, della moda, del design, dell’automotive, dell’arredamento. Arrivano da oltre 40 Paesi e rappresentano la più ampia, completa e trasversale offerta merceologica disponibile sul mercato. Un’offerta che soddisfa ogni esigenza creativa e produttiva dei suoi Buyer e rappresenta il top sotto il profilo della qualità e della performance, della sostenibilità e del servizio.


Negli stessi giorni e nei padiglioni adiacenti si svolge Simac Tanning Tech, il salone della tecnologia per conceria, calzatura e pelletteria e, con un giorno (Mercoledì 19 Febbraio) di concomitanza con Micam (calzatura) e Mipel (pelletteria), in calendario a Fieramilano Rho dal 16 al 19 Febbraio. Poi ci sono le sfilate di Milano Moda Donna (Fashion Week) dal 18 al 24 Febbraio. Infine, dal 20 al 23 Febbraio, Super (prêt-à-porter e accessori donna), White (womenswear) e The One (prêt-à-porter femminile d’alta gamma). 

I concorsi che premiano il futuro:
Prima di tutto, AMICI PER LA PELLE. Il concorso organizzato da UNIC - Concerie Italiane celebra a Lineapelle la sua IX° edizione. Come ormai da tradizione, coinvolge oltre 1.000 studenti iscritti alle classi seconde e terza delle scuole secondarie inferiori. Quest’anno arrivano da 15 istituti localizzati nei distretti italiani della pelle: 5 Toscani, 3 Veneti, 3 Campani, 4 Lombardi. I ragazzi si cimenteranno sul tema Smart Tan e i vincitori saranno decisi durante la fiera, votando nello stand che espone tutti i lavori (icorsia A, pad. 11) oppure online, sulla pagina Facebook di UNIC - Concerie Italiane. La premiazione avverrà nella tarda mattinata di Venerdì 21 presso l’Auditorium di Fieramilano Rho.

Dalla Corea del Sud arrivano i vincitori di Lineapelle Award, progetto didattico organizzato dalla fiera milanese in collaborazione con Hongik University, accademia leader in Corea del Sud per l’arte e il design. I concorrenti sono stati chiamati a scoprire e comunicare i valori di circolarità e sostenibilità della pelle italiana, sviluppando un’applicazione innovativa per prodotti fashion o per oggetti di Design. E unendola a una strategia di marketing altrettanto disruptive nonché capace di agganciare l’interesse del pubblico più giovane. A Lineapelle Award hanno partecipato 24 studenti dei dipartimenti Fashion Design e Industrial Design dell’ateneo di Seoul. Tutti i loro modelli saranno esposti in fiera, all’interno dello Spazio Korean Creativity (fronte pad. 9). Qui sarà possibile anche assistere al seminario “K Leather Creativity”, che approfondirà il senso del Korean style applicato alla pelle.

Lineapelle entra in città e organizza dal 19 al 29 Febbraio, presso lo Spazio Lineapelle di Palazzo Gorani (alle spalle di Piazza Affari) il progetto espositivo “Questioni di Pelle”. Curato dalla giornalista Mariella Milani, con la direzione artistica di Simone Guidarelli (e in  collaborazione con iTalents), “l’evento metterà in mostra pezzi unici ideati da un maestro di stile come Gianfranco Ferrè e creazioni di designer del presente. Protagonista assoluta: la pelle”. L’obiettivo di “Questioni di pelle” è “educare e diffondere una nuova consapevolezza sulla pelle” e su tutte le sue caratteristiche naturali, circolari e sostenibili, rafforzando in questo modo il senso della campagna di comunicazione globale lanciata da UNIC - Concerie Italiane e basata sul concept: Real Leather is Real Sustainability.

Per Maggiori Informazioni: www.lineapelle-fair.it