lunedì 7 ottobre 2019

#MFW: Francesca Marchisio P/E 2020

Una personalissima estetica dell’ossimoro, percorre la nuova Collezione P/E 2020 di Francesca Marchisio generando uno stile inedito, contemporaneo e di grande dinamicità: Oxymoron rappresenta un’evoluzione del percorso che ha portato la stilista a indagare sul concetto di libertà e funzionalità.

I capi sono stati attentamente studiati per adattarsi alle molteplici necessità di chi li indossa: una ricerca che si esprime attraverso la reversibilità, intesa sia come funzionalità, sia come espressione di una personale fluidità dell’essere. Modellistica e façon sartoriale, traducono uno studio architettonico articolato e concettuale, in proposte dal “feel” semplice e leggero.


Elementi contrari o in forte antitesi, coesistono esprimendo una cifra stilistica precisa: l’ossimoro si traduce in contrasti di tessuti e colori, ma anche in reversibilità che gioca con l’idea del doppio e dell’opposto. Tela paracadute per abiti dalle volumetrie importanti che creano drappeggi dall’effetto irregolare, si accendono con stampe estive nei toni solari del giallo e rosa, oppure del rosso e del rosa. La seta Habotai, decorata con una stampa ispirata alla bellezza imperfetta di mura antiche, si trasforma in un’alternativa concettuale per dare Hype alle occasioni speciali.

Il pantalone si presenta over in versione iper-funzionale dal punto vita regolabile e anima reversibile, da un lato tinta unita, mentre dall’altro presenta incisivi contrasti di colore. Blazer, pantaloni e abiti concepiti come passe-partout trasversali, in gabardine di cotone con fiammature irregolari di lino, a effetto denim bicolor.

Tra le novità la WASTE&PRECIOUS: UPCYCLING capsule, Una vera “waste” couture consapevole, vissuta sia come elemento intrinseco dell’artigianalità e territorialità del “Made in Italy”, sia come vera e propria chance creativa da esplorare attraverso la sperimentazione e il riutilizzo di materiali di scarto, che si trasformano così in caratteristiche fondanti dell’unicità del singolo capo.

Per Maggiori Informazioni: www.francescamarchisio.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...