domenica 15 settembre 2019

#MFW: Heritage e futuro della seta nel grande evento SGM ART Mouse Ji Event

Il prossimo 22 Settembre presso il Palazzo Mezzanotte di Milano ospiterà l’Exhibition sulla città Cinese per eccellenza della seta, Suzhou, che conserva un indotto millenario.

Nel percorso espositivo autentici manufatti della cultura Qing ricami e gioielli dell’epoca riprodotti artigianalmente da studenti e insegnanti del Suzhou Art and Design
Technology Institute, in un evento e Fashion Show supportato dal Governo che anticipa le celebrazioni per i 100 Anni di cooperazione con l’Italia. Nel 2020 un progetto unico sugli abiti dell’Imperatrice Xi. Un grande progetto culturale dedicato alla città cinese di Suzhou, universalmente considerata la capitale della seta e protetta come bene dall’Unesco. Un appuntamento itinerante che si sviluppa su due momenti distinti aperti alla città di Milano


Il primo, Suzhou Heritage, una mostra che porta in Italia sete imperiali, ricami e gioielli della tradizione cinese. Manufatti della cultura Qinq di pregiatissima fattura, che il pubblico Italiano e Internazionale di Milano avrà la possibilità di guardare da vicino scoprendo la bellezza e il prestigio di Suzhou, la Città che Marco Polo definì la Venezia d’Oriente e dove ancora oggi antichi telai producono non più di 85 centimetri di preziosissima seta al giorno, utilizzando pigmentazioni naturali e tecniche assolutamente sostenibili.

Al percorso espositivo, si affianca poi uno Special Show che porterà in passerelle 60 outfit, protagonisti di Suzhou Art & Design Technology Institute la più antica e rinomata accademia nata nel 1922 come la Prima accademia delle Belle Arti”. Sgm Art Mouse Ji: è espressione corale di una Collezione nata per la prima volta dalla collaborazione tra studenti e docenti coordinati dall’artista e Designer Ji Ping Sheng.

La collezione-progetto è stata ospite dell’ultima Fashion Week di Pechino, con il Mood sintetizzato e ispirato dalla frase del poeta cinese Zhuyi: “Le persone di sentimento hanno poche parole, ma le persone di grande sentimento hanno molte parole”.

Per Maggiori Informazioni: