venerdì 23 marzo 2018

Roberta Redaelli: Opere da indossare, firmate Domenico Battista

Dall’opera “Untitled” del pittore italiano, naturalizzato ginevrino, Domenico Battista trae ispirazione la nuova Collezione d’autore per la P/E 2018 firmata “ECLèCKTICA by Roberta Redaelli”.

Il pittore nato nel 1946, fonda le sue opere sulla ricerca spaziale basata sui colori tipica delle avanguardie degli Anni ’60-‘70, in particolare dell’Op-Art. Una corrente artistica vicina all’Arte Cinetica e all’Arte Costruttivista, approfondisce il tema dell’illusione bidimensionale.


Nelle opere di Domenico Battista - esposte anche a Parigi, Londra, New York, Istanbul e ad Artgenève, accanto a pittori come Fontana e Morandi - le linee s’inseguono in modo inedito. Un contrasto tra rigidità rigidità geometrica del rigato e la fluidità delle cromie che conferiscono ai suoi quadri un’atmosfera onirica.

Un universo emozionale, questo, su cui la Stilista Comasca ha deciso di innestare elementi romantici rivisitati in chiave Pop: i rami di ciliegio. Essi assumono così una trasformazione non convenzionale e assumono una dimensione fortemente materica grazie al colore e alle righe che si fondono in un gioco prospettico di grande suggestione.

A squarciare questa dimensione surreale con un lampo di prorompente realtà ci pensano dei simpatici coleotteri ricamati che fanno qua e là capolino all’interno delle stampe e sui capi finiti per confondere e meravigliare chi li sa scoprire. Con questi ricami l’arte dei ricamifici lombardi viene portata alla massima espressione in opere di grande ricercatezza tecnica che rendono ogni pezzo una piccola opera d’arte su tessuto. 

Le palette di colore sono piene, forti ma al contempo delicati, volti ad esaltare le linee contemporanee e in alcuni casi evanescenti degli abiti. Rosa, rosso, blu, verde, nero bagnato e bordeaux si fondono in abbinamenti inediti e imprevedibili che all’arte devono il coraggio di osare e stupire.

Per Maggiori Informazioni: www.robertaredaelli.com