giovedì 1 marzo 2018

Milano Moda Donna: Etro A/I 2018-19

In occasione di Milano Moda Donna, Etro presenta la sua nuova Collezione A/I 2018-19.

Veronica Etro
ha trovato ispirazione per questa Collezione nelle ombre allungate e nella palette polverosa delle praterie Americane, reinterpretata con la sensibilità grafica delle arti decorative europee. I riferimenti sono molteplici: da pattern ispirati agli iconici motivi déco ai color block dell’architettura postmoderna Italiana.


La Collezione si basa in gran parte sulle stampe, che creano un’intensa complessità visiva. I pattern su ogni capo sono stati piazzati con precisione matematica e modellati a mano in 3D, per ottenere l’esatta collocazione di ogni balza, bordo grafico e sciarpe stampate fluttuanti. Georgette e crêpe di seta leggerissimi hanno una resa architettonica, grazie a processi di lavorazione molto complessi, atti a creare abiti leggeri ed eterei. La ciniglia stampata viene applicata su cardigan frangiati e abiti avvolgenti. Lo spessore dello suede e dei cappotti in eco-pelliccia viene interrotto da bordi in lana con motivi a intarsio. Il focus è sulla maglieria dalle lavorazioni artigianali e sorprendenti: cappotti, cappe, vestiti e ponchi.

Nella Collezione troviamo il classico disegno Paisley prende diverse sfumature: etnico nella versione chiné, folk nello stile bandana o ancora manuale in bianco e nero o cosmico stellato. La stampa iconica si trova in tutta la collezione, abbinata a fiori effetto carta da parati, righe, patchwork naïve e cuori e frecce Anni‘ 50. I colori sono polverosi e caldi: verde salvia, cioccolato, tabacco, senape, giallo burro, albicocca, arancio bruciato, pavone, blu notte, toni rossastri dalla polvere di mattone all’aragosta.

Le silhouette sono evocativamente romantiche: abiti con gorgiere, corpetti aderenti e abbondanti bordature arricciate e rouches. I colli e le pettorine sono bordati in suede smerlato per rendere il contrasto più evidente con la leggerezza dello chiffon. Abiti e cappotti sono realizzati con sciarpe incorporate, per donare un effetto voluminoso ed avvolgente. I pantaloni in pelle dai volumi ampi, nelle tonalità cioccolato e ambra, sono ripresi sul fondo. Le tute da jogging con pantaloni morbidi e canottiere aderenti sono in cashmere stampato, mentre i pigiami sono adornati di stampe floreali.

Gli accessori trovano ispirazione dalla tradizione artigianale. Borse morbide in pelle con frange e tracolle intrecciate, sono decorate con motivi patchwork di velluto e feltro. Le cinture ricamate sono chiuse da importanti fibbie in ottone, argento o simil-osso. I gioielli sono semplici ma importanti: turchesi, coralli e pietre ad occhio di tigre per accessori e orecchini pendenti incastonati su montature in argento.

Per Maggiori Informazioni: www.etro.com