domenica 7 gennaio 2018

Istituto Secoli: Protagonista della mostra "Rosa Genoni (1867-1954): una donna alla conquista del '900"

L' Istituto Secoli è uno dei protagonisti della mostra “Rosa Genoni (1867-1954): una donna alla conquista del '900” che sarà inaugurata in occasione della Milano Fashion Week del prossimo 13 Gennaio 2018 presso l’Archivio di Stato di Milano.

La mostra, curata da Elisabetta Invernici
con il contributo della nipote-biografa Raffaella Podreider, è un percorso narrativo ed emotivo che mette in luce l’impegno della stilista Italiana nella moda e nell’insegnamento per l’emancipazione femminile. Due abiti inediti in mostra, uno ispirato alla Nike di Samotracia in viscosa di bambù e l’altro alla Kalasiris egizia in tessuto naturale 100% ortica, sono stati creati partendo dai cartamodelli e le descrizioni contenuti nel libro scritto da Rosa Genoni nel 1909 “Per una moda italianamodelli, saggi, schizzi di abbigliamento femminile, 1906-1909”.


I due capi, per la prima volta realizzati ed esposti al pubblico, sono stati studiati e cuciti a mano da Rebecca Formenti, studentessa del Master Intimo e Sposa dell’Istituto Secoli di Milano. Gli abiti saranno esposti nella sezione moda della mostra Tributo a Rosa Genoni visitabile fino al prossimo 4 Febbraio 2018 e vede contributi anche da parte di celebri Brand di moda tra i quali Curiel, Fratelli Rossetti e Ornella Bijoux.

È stato molto bello lavorare a questo progetto - dichiara la Designer Formenti e prosegue - confrontarsi con una modellistica completamente diversa da quella che si studia sui banchi di scuola è stato difficile ma appassionante, ho cercato di rimanere fedele il più possibile ai cartamodelli originali ideati da Rosa Genoni contenuti nel suo libro”.

Per Maggiori Informazioni: www.secoli.com