mercoledì 29 novembre 2017

L’ International Woolmark Prize: Ritorna al 93° Pitti Immagine Uomo

L’ International Woolmark Prize ritorna a Firenze per la finale globale 2017/18 che avrà luogo il prossimo 9 Gennaio 2018, durante il primo giorno del 93° Pitti Immagine Uomo.

Seguendo il successo della finale globale di quest’anno a Parigi, la prossima finale unirà ancora una volta le categorie Menswear e Womenswear in un unico evento alla Stazione Leopolda, con la proclamazione dei due vincitori di fronte alla presenza di personaggi di rilievo del settore.


Scelti tra i 65 Designer più emergenti e talentuosi al Mondo, i sei finalisti Menswear e i sei finalisti Womenswear verranno giudicati da una stimata giuria di nomi prestigiosi dell’industria della moda. I due vincitori riceveranno ognuno 200.000 AUD (circa € 132.000) da investire nello sviluppo del proprio Business e vedranno la loro Collezione distribuita negli store dei prestigiosi retail partner.

Nuovo elemento del premio di quest’anno sarà l’introduzione dell’ Innovation Award, che The Woolmark Company ha sviluppato per poter rafforzare il suo impegno nel sostenere i nuovi talenti e per far risaltare i partner della supply chain che contribuiscono allo sviluppo di tessuti e filati in lana innovativi. L’ Innovation Award, con la collaborazione di Fashion Tech Lab, premierà il finalista che dimostrerà l’approcio più innovativo per ridurre il proprio impatto ambientale e sociale. Il vincitore dell’ Innovation Award riceverà 100.000 AUD (circa € 66.500) e il supporto di promozione a livello commerciale.

Prendendo spunto dall’introduzione del nuovo award, la finale dell’ International Woolmark Prize avrà come tema l’innovazione che va ad unirsi alla moda e alla natura, e sarà uno degli Special Event del Calendario di Pitti Uomo.

Scouting e internazionalità, supporto ai talenti emergenti e alla ricerca nella moda sono elementi essenziali nel Dna della Fondazione Pitti Immagine Discovery - dice Andrea Cavicchi, Presidente della Fondazione - Grazie a queste naturali affinità abbiamo costruito negli anni una solida collaborazione con The Woolmark Company, e siamo felicissimi di ospitare una nuova edizione dell’International Woolmark Prize, che a gennaio presenterà a Firenze anche la categoria womenswer. Un’ulteriore conferma del ruolo di Pitti Uomo non solo nella moda maschile ma nella scena globale della moda, come piattaforma di lancio per i talenti del futuro”.

The Woolmark Company ha una collaborazione di lunga durata con Pitti Uomo, fiera organizzata da Pitti Immagine. Le due realtà condividono lo stesso valore di investire sul futuro dei nuovi talenti emergenti - dichiara Stuart McCullough, Managing Director di The Woolmark Company - L’International Woolmark Prize offre un’incredibile opportunità ai 12 finalisti e siamo lieti di utilizzare ancora una volta la cornice di Pitti Uomo per questo prestigioso evento”.

The Woolmark Company è lieta di avere ancora il sostegno di: www.ordre.com per la prossima finale globale dell’ International Woolmark Prize.

Per maggiori informazioni: www.woolmarkprize.com