domenica 17 settembre 2017

Valigeria Roncato: I giovani e il futuro "Move Your Dream Workshop"

Rispondere da un lato alla necessità di incontro tra università e mondo dell'impresa, dall'altro al bisogno di professionalità sempre più qualificate: questi sono gli obiettivi di Valigeria Roncato che ha promosso e realizzato l’Unconventional Design WorkshopMove Your Dream”, un laboratorio intensivo di 5 giorni, dove l’azienda ha ospitato i partecipanti in una location molto suggestiva ed introspettiva, presso il centro Soggiorno e Studi dell’Isola di San Servolo, di fronte alla splendida cornice della città di Venezia.

Al programma, totalmente sponsorizzato da Roncato, ha partecipato una rosa di giovani creativi che sono stati scelti dall’Università IUAV, con i quali Valigeria Roncato collabora anche per altri progetti aziendali, sulla base del loro curriculum e dei loro interessi individuali: Angela Auletta, Monica Bacelin, Alessandro Cavallaro, Elvio Lomele, Margherita Marzaduri, Chiara Letizia Perito, Luca Piccin, Maria Rosaria Sorbo, Arianna Tonello.


Un laboratorio di progettazione dove la contaminazione tra varie discipline è stata il filo conduttore, coadiuvato da professionisti di spicco arrivati da vari ambiti come: innovazione strategica con il Professor Carlo Bagnoli e con la Dott.ssa Sabrina Arcaro, Design e ricerca con la Dott.ssa Maddalena Mometti, sociologia con il Dottor Gian Paolo Lazzer.

Il brief di progetto è risultato da un’intensa attività di ricerca interdisciplinare svolta dal team di progetto, nei mesi precedenti rispetto al workshop, riguardante l’analisi della strategia e dell’identità d’impresa, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie applicabili in Roncato e l'analisi dei consumatori svolta tramite tecniche etnografiche. La Design Session ha prodotto 5 diversi concept di progetto che l'azienda sta valutando in questi giorni per decidere quale verrà portato avanti insieme ai suoi ideatori e che potrebbe diventare quindi “la valigia del futuro”.

La collaborazione tra Valigeria Roncato e Strategy Innovation e gli studenti coinvolti sta, infatti, continuando anche in questi mesi. Un’iniziativa avviata per poter rendere sempre più attuale un brand fatto di storia e tradizione come Roncato, ma anche per aiutare i giovani talentuosi a far emergere le proprie inclinazioni e intuizioni applicate al mondo dell’impresa.

Per Maggiori Informazioni: www.roncato.com