venerdì 24 febbraio 2017

Milano Moda Donna: Dolpi, l' Eyewear Tiziano in Limited Edition

Si narra che Tiziano, lo straordinario Artista Rinascimentale di origine Cadorina, durante le sue passeggiate si fermasse a riposare sotto le fronde di un grande Faggio. L’albero secolare, da sempre conosciuto come Il Faggio di Tiziano e simbolo di 500 Anni di storia del Cadore, fu abbattuto da un fulmine nel 2012.

Da quell’evento naturale e dall’esperienza Dolpi - produttore del primo occhiale al mondo realizzato con il legno delle Dolomiti (patrimonio UNESCO) secondo lo schema di certificazione PEFC - nasce Tiziano, la nuova ed esclusiva Collezione di occhiali prodotti a partire dall’essenza di quel prezioso albero: un’edizione limitata in soli 200 pezzi, unici e irripetibili come unici sono il legno di quel Faggio, le sue tonalità, le sue cromie e la sua storia.


Gli occhiali sono stati progettati da Lucio Stramare, Designer esperto dei Trend moda a livello Internazionale e che opera nel settore occhiali da oltre vent’anni, gli occhiali Tiziano hanno maschera e aste realizzate con sottilissimi fogli di legno di quel Faggio, lavorati per ottenere un occhiale comodo e leggero (pesa infatti solo 20 grammi) secondo il metodo Dolpi. Così la scelta dell’inserto di legno color rosso Tiziano che percorre le aste fino al terminale in acetato dove è riportato il nome del modello e il numero di serie del pezzo.

Racconta Virgilio Dal Pan di Dolpi: “L’idea di produrre un occhiale dedicato a Tiziano e al suo territorio è figlia del mio grande amore per queste montagne e i suoi boschi. Quattro anni fa proposi al designer Lucio Stramare la realizzazione di un modello che utilizzasse questo legno di faggio del Cadore. Da lì iniziò la storia di un oggetto che non serve solo per vedere la società d’oggi ma consente di vedere e indossare una parte importante della nostra storia. Questa Collezione interpreta l’essenza e il mondo Dolpi, la nostra passione per l’arte, la manualità, il colore e la materia. Ma anche la nostra capacità di amare e rispettare una materia viva come il legno e di farla rinascere. Per questo ringrazio anche Mauro Corona, con cui condividiamo il sentimento verso questo prezioso elemento e che ci accompagna in questa avventura”.

Per Maggiori Informazioni: www.dolpi.it