domenica 29 gennaio 2017

Fondazione Isabella Rossini: Corsi d' Artigianato per i Comuni colpiti dal terremoto

"Questa sera, nell’assistere ad uno spettacolo dove bellezza ed eleganza sono rappresentati come valori assoluti ho ritrovato l’energia per tornare a combattere" queste le parole del Sindaco di AmatriceSergio Pirozzi, ospite d’onore della manifestazione organizzata dalla Fondazione Isabella Rossini, presso Villa Laetitia a Roma, per presentare le prime iniziative benefiche del 2017.

"
Quando sono stato invitato, mi sono detto <cosa c‘‘entro io in questo conteso?> e non me la sentivo di lasciare la mia gente -
ha continuato Pirozzi ma poi mi sono informato ed ho capito. Dovevo esserci, perchè proprio insieme alla Fondazione potremo realizzare progetti importanti per i miei concittadini, in particolare nell’ambito della scuola e della formazione. Gli abiti che ho potuto ammirare sono belli non solo in sè, ma anche perchè sono stati realizzati da abili artigiani, una capacità tutta italiana che non possiamo perdere e spero possa essere portata avanti pure dai giovani delle nostre terre. Oggi la terra ha nuovamente tremato - continua il Sindaco, che ironicamente aggiunge - ormai abbiamo aperto una scuola di ballo! Poichè siamo abituati a questo terremoto che non intende lasciarci. Ma non si può e non ci si deve abbattere. E voi mi avete fatto ritrovare la forza per continuare a lottare. Non è facile superare questo momento. Siamo in guerra e dobbiamo pensare a come sollevarci e ricostruire. E la cosa che mi ha più colpito in tutta questa tragedia è il cuore degli italiani, che è davvero grande!“


Sergio Pirozzi ha ricevuto una targa di riconoscimento dalla Fondazione rappresentata dal Segretario Generale, Prof. Alessandro Maria Rinaldi e dal Vicepresidente, Alessandra Rinaldi Garofalo, con la seguente menzione: "per la forza e la determinazione dimostrati in tempi drammatici a sostegno dei propri concittadini gravemente colpiti dal terremoto“, oltre che una donazione come contributo della Fondazione a sostegno di progetti di formazione e riqualificazione nell’ambito della produzione artigianale-imprenditoriale nei settori della maglieria, abbigliamento, artigianato. Attività fortemente danneggiate dal terremoto dello scorso anno.

A tal scopo la Fondazione Isabella Rossini, in collaborazione con l’artigiana Morena Angelucci, che con Donna Isabella ha realizzato tutti i ricami e le applicazioni degli abiti in Collezione, formerà nei Comuni di Amatrice ed Accumoli, dei corsi di formazione gratuiti per tutti coloro che vorranno acquisire e riscoprire le capacità artigianali nei settori del ricamo e della maglieria. Tra le iniziative presentate, la realizzazione del libro “Isabella - L’eleganza e l’originalità, scritto dall’ Avv. Maria Laura Garofalo, con la prefazione del Prof. Stefano Zecchi.

"Lo stile rappresenta il senso della bellezza e si costruisce attraverso una vera e propria educazione al bello; e l’anima del lusso, che s’intravede negli abiti della Collezione Isabella Rossini, non va intesa in termini negativi, piuttosto come aspirazione ad un desiderio di estetica più alto, a volte irraggiungibileCon queste parole il Prof. Stefano Zecchi ha voluto commentare le creazioni della Collezione Isabella Rossini, messe in scena attraverso una perfomance suggestiva di modelle ballerine, sulle note di Maurice Jarre, Gioachino Rossini e Richard Georg Strauss.

Per Maggiori Informazioni: www.fondazioneisabellarossini.org