domenica 6 novembre 2016

Massimo Dutti: New Opening, a Barcellona

Massimo Dutti ha recentemente inaugurato il suo nuovo flagship store di Barcellona, che si trova in un gioiello architettonico del modernismo Catalano della fine del XIX° Secolo, la Casa Ramón Casas. Il Gruppo Inditex ha eseguito il restauro e significative opere di ristrutturazione di questo edificio iconico per esaltare la sua unicità e il suo splendore.

Il nuovo negozio, situato in Paseo de Gracia al n° 96, in una delle aree retail più importanti al Mondo, ha più di 2.000 Mq. di superficie di vendita in cui Massimo Dutti mostrerà le sue Collezioni Woman, Men, Boys & Girls, Personal Tailoring e le Limited Edition. Tutte le linee vengono esposte in uno spazio suggestivo dove gli elementi architettonici e decorativi innovativi che si combinano con le caratteristiche originali dell'edificio, che sono state restaurate e ristrutturate a beneficio della città di Barcellona. Marchio sempre all'avanguardia in merito ai punti di contatto dove moda e tecnologia che si incontrano, Massimo Dutti ha implementato varie attività con l'obiettivo di offrire nuove esperienze di acquisto basate sull’innovazione, sull’adeguamento alle nuove esigenze dei clienti, sull'attuazione dei più recenti progressi di risparmio energetico.


Dopo un processo di ristrutturazione completo effettuato dallo studio di architettura di Massimo Dutti insieme ai tecnici del Barcelona's Historical Heritage and Parks and Gardens Authorities, Casa Ramón Casas, ha recuperato l'essenza modernista che l'architetto Antoni Rovira i Rabassa aveva immaginato nei suoi progetti di costruzione del 1898, commissionati dal pittore Ramón Casas. Una potente architettura originale e la decorazione degli interni hanno recuperato il loro antico splendore in questo edificio ristrutturato, da sempre legato al mondo dell'arte e della moda.

Oltre ad essere residenza e luogo di lavoro dell’artista durante la prima metà del XX° Secolo, partendo dal 1950 l'edificio ha ospitato il laboratorio della Haute Couture del Designer Catalano, Asunción Bastida, e l'iconico negozio di souvenir di Design di Enrique Levi e Hugo Vinçon.

Progetto di restauro
Il progetto di restauro realizzato da Massimo Dutti è basato su rigorosa ricerca e documentazione storica, al fine di risalire al layout originale della costruzione, ai materiali utilizzati e alla distribuzione delle caratteristiche ornamentali. L’accesso tramite la porta principale al piano terra, permette ai visitatori di apprezzare il recupero di caratteristiche tra cui il soffitto originale e altri dettagli ornamentali che in passato hanno reso questo edificio uno spazio armonico pieno di luce. Alcuni degli elementi artistici di questa parte del palazzo includono un antico patio interno che permette alla luce naturale di entrare, e la restaurazione dello studio dell'artista Ramón Casas.

Al primo piano, il processo di ripristino ha posto un particolare accento sul lavoro per recuperare rilievi e mensole in gesso, le superfici in legno, e la pulizia e i miglioramenti ai soffitti a cassettoni tipici della decorazione modernista. In particolare, una significativa opera di restauro è stata effettuata per il maestoso caminetto progettato da Josep Pascó i Mensa, per il pavimento e per i soffitti a cassettoni.

Nel patio interno, squisito esempio di architettura modernista catalana, il restauro ha rispettato il fascino di quest’oasi mediterranea con un progetto paesaggistico sviluppato dai landscape Designer Inglesi, Harry e David Rich.

Eco-Efficienza: un impegno del marchio
Il nuovo negozio è in linea con i concetti più avanzati del Gruppo Inditex in termini di sostenibilità, principi che sono stati seguiti sia nel progetto di restauro sia nelle operazioni commerciali del negozio. Il consumo di elettricità è stato ridotto di circa il 30% e quello di acqua del 40% rispetto ai negozi tradizionali. Le misure di eco-efficienza implementate includono un sistema d’illuminazione che ottimizza l'illuminazione degli arredi, e l'uso esclusivo di lampade a LED. Il light system permette anche la parziale illuminazione degli spazi a seconda dell'ora del giorno e delle funzionalità, così come l'attivazione automatica quando viene rilevata la presenza nelle aree di lavoro interne.

Climatizzazione e ventilazione ottimali si ottengono utilizzando l'isolamento termico, e un controllo di ventilazione che varia in base allo spazio occupato, calcolato utilizzando misurazioni di CO2. Le apparecchiature installate utilizzano la tecnologia inverter in grado di regolarsi a seconda della richiesta di riscaldamento o raffreddamento, adattandosi in ogni momento per esigenze di consumo. La cortina d'aria è controllata da una sonda e permette tre livelli di lavoro in funzione della temperatura dell'aria nei locali. Infine, i dispositivi di controllo e di monitoraggio consentono letture istantanee a distanza dei livelli di consumo, il che rende possibile rilevare e correggere eventuali anomalie riguardanti l'utilizzo delle strutture e il loro consumo. L’edificio prevede inoltre un utilizzo efficiente dell’acqua, mentre sono previsti spazi interni per il riciclo dei materiali.

Tecnologie avanzate
La tecnologia al servizio della clientela. L'esplosione della tecnologia 3.0 tra cui social network e servizi di telefonia mobile ha portato alla comparsa di nuove tendenze omni-channel che servono a collegare il mondo virtuale e on-line con i negozi fisici, rendendo il punto di vendita uno spazio in cui le emozioni possono prendere il volo.

Sempre all'avanguardia in merito al punto di incontro tra moda e tecnologia, Massimo Dutti ha messo in atto una serie di attività con l'obiettivo di offrire nuove esperienze di acquisto sulla base di innovazione e adeguamento alle nuove esigenze dei clienti. Queste attività includono:

Dynamic marketing screens. Questi schermi permettono la pubblicazione continua e la trasmissione di contenuti propri del marchio, riflettendo il suo mondo fisico e aspirazionale.

Personal Shopper Fitting Room. Questa camerino è stato appositamente progettato per il servizio di personal shopper del marchio, disponibile in negozio. In questo spazio, i clienti saranno in grado di visualizzare i capi che hanno selezionato in alta definizione prima di provarli, così come selezionare gli elementi complementari per rifinire un look completo adatto ad ogni occasione.

Interactive fitting rooms. Questo è uno dei progetti tecnologici più rivoluzionari del marchio. Prima che i clienti raggiungano i camerini per provare i capi di abbigliamento, questi vengono scannerizzati e appaiono automaticamente sullo schermo del camerino. Utilizzando i touch screen ubicati nei fitting room, i clienti possono consultare le informazioni sui capi che hanno scelto o richiedere una taglia differente dal camerino stesso.
Questo sistema ha inoltre una funzione innovativa che propone complementi simili a quelli scelti dal cliente utilizzando la Visual Search Technology.

Buyable Windows. Questa iniziativa pionieristica di Massimo Dutti consente ai clienti di acquistare gli elementi visti nelle vetrine dei negozi tramite l'applicazione Massimo Dutti per iOS. Non importa che ora del giorno sia, se a un cliente piace quello che vede in una vetrina del negozio sarà in grado di comprarlo. Collegandosi all’applicazione del marchio e utilizzando la geolocalizzazione, i clienti possono visualizzare uno schermo con tutti i prodotti esposti nelle vetrine dei negozi in quel preciso momento, con la possibilità di acquistarli immediatamente e di ritirarli nel punto vendita più vicino quando preferiscono.

Easy Checkout. In risposta alla volontà del Gruppo Inditex di offrire nuove alternative ai suoi clienti per rendere più facile la loro esperienza di acquisto, l'azienda ha creato un nuovo tipo di cassa veloce che permette ai clienti di controllare e pagare loro stessi i propri acquisti. Situato vicino ai camerini, questo nuovo sistema di pagamento velocizza il processo tramite touch screen, dispositivi di rimozione di antitaccheggio e pin pad.

Wi-Fi gratuito per clienti e staff. I progressi della tecnologia offrono molte possibilità di rendere unica l'esperienza del cliente sia nei negozi on-line che fisici. Massimo Dutti riflette questi progressi, offrendo la possibilità di usufruire della connessione Wi-Fi per i clienti e il personale. Grazie a questa nuova connettività gratuita in negozio, i clienti saranno in grado di godere di un'esperienza interattiva con la nuova versione dell’app di Massimo Dutti, che comprende tutta una serie di aggiornamenti.

Mobile checkout. Questo servizio offre ai clienti la possibilità di pagare per servizi premium via dispositivo mobile, rendendo più facile per i clienti pagare, senza dover andare alla cassa zona.

Mobile wallet payment. La nuova app del negozio online di Massimo Dutti include l'innovativo nuovo servizio di pagamento mobile wallet. Disponibile per i dispositivi iOS, permette agli utenti di acquistare i prodotti direttamente dal loro cellulare utilizzando qualsiasi carta precedentemente registrata con l'applicazione. I clienti dovranno semplicemente mostrare un Codice QR generato dal l'applicazione stessa, al fine di effettuare il pagamento in modo sicuro. Il mobile wallet consente inoltre agli utenti di salvare una versione digitale di tutti i loro scontrini sul proprio dispositivo.

Come parte della sua missione per recuperare l'essenza artistica di questo edificio, Massimo Dutti ha intrapreso una collaborazione con la Barcelona Side Gallery, al fine di offrire installazioni di artisti di fama Internazionale. In occasione dell'inaugurazione di questo store, lo scultore Laurent Martin "Lo" terrà un evento artistico in negozio con tre strutture di grandi dimensioni, costituite da bambù che esplorano le possibilità estetiche di un materiale normalmente non associato alle belle arti.

Per Maggiori Informazioni: www.massimodutti.com