sabato 25 giugno 2016

Milano Moda Uomo: Frankie Morello P/E 2017

La nuova Collezione P/E 2017 segna la sua prima tappa nel nuovo progetto Frankie Morello, un’evoluzione della specie che è incominciata! Un’evoluzione come quella che avviene in natura, dove animali e anche piante mutano il loro aspetto e i loro colori in base all’habitat in cui vivono: alcuni cercano di mimetizzarsi con l’ambiente, altri di mettersi in mostra con colori sempre più sgargianti.

Il progetto rappresenta un’ evoluzione stilistico-grafica che attualizza le caratteristiche distintive del Brand evolvendole in modo da renderle attuali. Per poter sottolineare questa voglia di rinnovamento è stato inserito un nuovossimo pittogramma identificativo della maison: lo Scarabeo. Animale ritenuto sin dall’ Antico Egitto simbolo di vita, di protezione, di creatività e anche di rigenerazione che viene ben rappresenta la filosofia del nuovo progetto.


Il pittogramma lo trovate presente in varie declinazioni dentro questa collezione, sia come ricamo che come stampa, come patch o come minuteria metallica, posizionato in parti specifiche dei capi per aumentarne l’iconicità.

La Collezione P/E 2017 della Maison diventa un punto di commistione fra presente, passato e futuro interpretati tramite una originale rilettura dal nuovo Direttore Creativo, Nicholas Poggioli, e dal suo Team. Storia dell’arte dunque ma anche fatti di stringente attualità e nuove scoperte tecnologiche divengono spunti e anche materiali da rielaborare secondo un codice estetico e creativo di dirompente forza innovativa. Le grafiche, elemento fondante dell’identità della Collezione, sono concepite dall’art director come uno strumento comunicativo e non solo come un esercizio estetico.

Nature + Human + Machine = Reborn
Un’analisi sull’ evoluzione umana che ipotizza un futuro dove l’uomo, macchina e  natura si fonderanno in modo da creare una nuova specie. Elementi organici e naturali, sovrapposti e fusi con elementi tecnologici divengono così protagonisti di grafiche piazzate ed allover in questo primo tema di collezione sviluppato sia per l’uomo che per la donna con declinazioni differenti.

Per lui, grafiche dettagliate raccontano le possibilità che creano queste 3 variabili unendosi e fondendosi in modo sempre nuovo. Anatomie umane sovrapposte a elementi tecnici e naturali portano alla nascita di nuove forme di vita ibride, divenendo il manifesto della rinascita del brand.

Le macchine ci spingono verso nuove scoperte, verso nuove tecnologie semplificando la nostra evoluzione; le stampanti 3D, già oggi, sono in grado di ricostruire parti del corpo umano integrando il prodotto di una macchina con l’uomo. Per Lei colori e trattamenti d’immagine più delicati declinano il tema Reborn partendo più da un’ispirazione naturalistica che anatomica ma ancora una volta mixandola con contenuti futuristici e tecnologici.
Legacy

Nel secondo tema di Collezione, la natura ispira le macchine inventate dall’uomo e l’uomo tramite l’uso di questi elementi tecnologici ricreando così una sua visione della natura. Con questa filosofia vengono raffigurate nuove forme che fondono la simmetria dei fiori con la potenza dei motori, l’effimero della farfalla con la velocità dei caccia Stealth, l’ipnotico movimento delle mante con futuristici mezzi spaziali. Questo nuovo step evolutivo spinge l’uomo a cercare una nuova realtà in cui prosperare, in una continua ricerca di nuovi mondi e di nuovi limiti da superare.

Another World:
L’ultimo tema interpreta l’approdo in questo nuovo mondo, totalmente tecnologico ma che, mima e riproduce la natura in un ciclo senza fine di rimandi. Il desiderio di colonizzare lo spazio ha avuto un’accelerata anche grazie alle nuove scoperte del satellite Kepler che nel suo vagare oltre i confini della nostra galassia ha scoperto pianeti molto simili alla terra e che potrebbero ospitare la vita.

Frankie Morello Legacy vuole portare la nuova specie verso il futuro per farla rinascere e prosperare in un nuovo mondo: FRANKIE MORELLO REBORN IN ANOTHER WORLD.

Dal DNA del Brand si riprende la multifunzionalità dei capo spalla che, tramite parti staccabili, possono assolvere a più funzioni d’uso, l’uso di sovrapposizioni e la ricerca volta a selezionare sempre materiali innovativi e performanti. In questa Collezione, si è lavorato con un cotone doppiato con un’anima interna per poter offrire la performance di rigidità di un neoprene mantenendo attuali la traspirabilità naturale del cotone.

In termini di vestibilità, infine, si è giocato a scombinare le carte di un sistema statico di catalogazione. Dettagli e anche proporzioni, che vengono solo leggermente modificate, rendono i fit innovativi ed decisamente interessanti pur mantenendoli di facile utilizzo.

Una spalla leggermente scesa per una manica più ampia su una felpa o una T-Shirt dal fit slim, un pantalone dalle nuove proporzioni, diventano la cifra di un’identità stilistica mai banale attenta ad ogni dettaglio e a garantire una qualità assoluta. Concludendo, ricordiamo anche la nascita di una Capsule, Frankie Morello Maison che, con una decina di capi uomo ed altrettanti dedicati alla donna, esplora l’evoluzione Couture del Brand.

Per Maggiori Informazioni: www.frankiemorello.it