sabato 30 aprile 2016

Skira: Presentato il nuovo volume "Storia della Bigiotteria Italiana"

Nella suggestiva cornice della Terrazza Duomo 21 (Milano) è stato presentato il libro “Storia della Bigiotteria Italiana” edito da Skira, con la presenza dell' autrice Bianca Cappello: presentazione Stefano Papi mentre l' introduzione è di Doretta Davanzo Poli.

Il volume racconta un' importante comparto del “Made in Italy”: la bigiotteria. Dall' Unità d' Italia ai primi del Millennio il percorso si intreccia in stili, tecniche, tradizione e innovazioni scoprendo così un mondo di sperimentazione e di sofisticato divertimento. Nella bigiotteria la moda, il design, l' artigianato e il sociale si fondono esprimento un gusto di collettività attraverso le differenti espressioni culturali. Parlare di bigiotteria italiana significa raccontare la storia delle abitudini e dei costumi di un popolo che da sempre si adopera nel plasmare un codice creativo sotto l’egida della bellezza.


Bianca Cappello, è una storica e critica del gioiello, docente, coordinatore e curatore di conferenze e seminari sulla Storia del gioiello e della bigiotteria, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento. È curatore di mostre sul gioiello e sulla bigiotteria per musei ed enti pubblici, e consulente curatoriale di collezioni museali.

Per Maggiori Informazioni: www.skira.net